Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – “Un incontro positivo – spiega l’assessore all’Ambiente Marcello Mariani – che ci ha coinvolto il vero front office di questo nuovo ramo del Piano di gestione del ciclo dei rifiuti. I rivenditori e i riparatori di apparecchiature elettroniche, sono stati forniti  di tutte le informazioni necessarie sulle modalità di conferimento nei 31 centri ambiente comunali della nostra provincia in grado accogliere questo tipo di rifiuti”.

 

DATI – Informare al corretto smaltimento RAEE diviene importante, soprattutto in un territorio come in quello di Ancona, dove solo nel 2011 sono state raccolte e indirizzate alle aziende di recupero e rigenerazione ben 2.450 tonnellate di RAEE il 35% dell’intera regione Marche di cui : 603 (il 25%) rientrano nella categoria “freddo-clima”, 607 (25%) in quella “grandi bianchi” che comprende lavatrici, frigoriferi, congelatori ed altro, 803 (33%) riguardano televisori e monitor, 427 (17%) i piccoli elettrodomestici, 10 (0,4%) le sorgenti luminose. Questi i dati raccolti e presentati dalla Provincia di Ancona nell’incontro promosso con le associazioni di categoria e i Comuni. Presente anche il direttore del Centro nazionale di coordinamento RAEE Fabrizio Longoni.

COSA SONO I RAEE – Si identificano in questa categoria i Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche e rappresentano la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale con un tasso di crescita del 3-5% annuo, tre volte superiore ai rifiuti normali. I RAEE possono contenere sostanze ritenute nocive per la l’ambiente e la salute delle eprsone e proprio per tale motivo, se non vengono trattate o smaltite in modo adeguato, rappresentano un potenziale pericolo

NORMATIVA – Da gennaio 2008, secondo il D.Lgs. 151/05, la gestione dei RAEE è passata in mano ai produttori ai quali si può riconsegnare gratuitamente il rifiuto direttamente all’atto dell’acquisto di un’apparecchiatura della medesima tipologia attraverso il rivenditore. Tutte le apparecchiature elettroniche devono riportare in modo chiaro, visibile ed indelebile, un’indicazione che consenta di identificare lo stesso produttore e il simbolo che indica che l’apparecchiatura deve essere oggetto di raccolta separata.