Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il progetto di accoglienza e cure sanitarie per i bambini del popolo Saharawi potrà contare del supporto dei grottammaresi, che durante la cena di beneficenza di sabato scorso hanno donato un ammontare di 5.600 euro. “Un risultato inaspettato, di questi tempi – fanno sapere dalla Consulta grottammarese – questo vuol dire che il nostro è un territorio fortemente sensibile anche alle dinamiche esterne ad esso. Ringraziamo pertanto tutti i partecipanti, gli sponsor, lo staff e la direzione del residence Le Terrazze e quanti si sono adoperati per assicurare una serata di successo, con grande generosità e disponibilità: dai Menestrelli Ermanna e Tonino a Lucio Scartozzi fino ai cabarettisti Filippo Giardina e Giorgio Montanini che hanno chiuso la manifestazione”.

IL PROGETTO – Sin dal 1999, infatti, il comune di Grottammare si fa forte promotore e sostenitore di tali iniziative di solidarietà, affidando le fasi operative all’associazione Rio De Oro Onlus di Macerata, attivista nei campi profughi del Sahara algerino dove i Saharawi vivono rifugiati dal 1975, in condizioni sempre più drammatiche per le oggettive difficoltà di sopravvivenza in una delle zone più inospitali della terra. La campagna di sensibilizzazione continuerà anche nei prossimi giorni per riuscire a sostenere sempre più bambini ed ottenere maggiori risultati; sono stati 200 i giovani fin ora aiutati grazie ai finanziamenti degli anni passati.

ROSSELLA URRU – Non è mancato il pensiero alla volontaria Rossella Urru. Infatti, comparirà sulla cancellata del giardino comunale uno striscione dedicatole, proprio perchè rapita nell’ottobre scorso dalle tendopoli Saharawi dove prestava opera di volontariato. Barbara Vittori, presidente dell’associazione Rio De Oro, ha personalmente consegnato al sindaco Luigi Merli questa importante testimonianza sociale per non allentare l’attenzione nei confronti della nostra connazionale.