Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “E’ crescente l’interesse degli stranieri nei confronti degli immobili italiani, considerati un investimento solido e sicuro – commenta Simone Rossi, responsabile commerciale dell’agenzia gate-away. Un interesse alimentato anche dal grande fascino esercitato dal nostro territorio, che presenta meraviglie naturali ed architettoniche e che attrae per il suo stile di vita sano e rilassato”. Molto ricercata la zona Sibillini, ossia quell’area tra le provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata: il cosìddetto “Golden Triangle“.

 

DATI – Lo dimostrano i dati, che registrano una consistente crescita di richieste di immobili dall’estero, con un aumentato budget di investimento: + 52% nel comparto del lusso e + 11% nel settore definito di fascia bassa. E proprio il Regno Unito rappresenta un mercato fondamentale per gli immobili italiani, secondo solo a quello statunitense. Tra le regioni piu’ richieste ci sono le Marche, affiancate da Umbria e Liguria e precedute solo dalla Toscana, tutte aree che offrono paesaggi collinari immersi nel verde di boschi e nella tranquillita’ di laghi e fiumi.

IDENTIKIT – L’ acquirente medio tipo è persona informata non solo sulla qualità abitativa dei luoghi, ma anche sulle potenzialità d’investimento e sulla rendita a medio- lungo termine. In cerca di relax, amano la lettura e conoscere le località più suggestive, le tradizioni locali e restano affascinati dalla storia dei luoghi. Sono in tanti ad integrarsi nella vita sociale di questi posti. Le nazionalità vedono gli americani in testa , seguiti da inglesi, olandesi e belgi.

COSA CERCANO TRA I SIBILLINI? – Ciò che maggiormente  cercano, sono i casolari colonici, tipici della nostra architettura rurale, oppure il borgo storico, abitazioni indipendenti, con spazi aperti. Per i casali, la prima caratteristica è la famigerata “location” ovvero, la presenza di una natura incontaminata: alberi secolari , campi sconfinati , i promontori , diviengono requisiti essenziali e quasi tutti quelli che acquistano il casolare con terreno, piccolo o grande che sia, si dilettano nella cura di un piccolo orto, giardino o uliveti e vigneti.