Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Vola l’export delle Marche, grazie a Verdicchio, Rosso Piceno, biologici e autoctoni freschi di Docg, come la nuova docg Offida Pecorino, che sarà presentata domenica al Vinitaly 2012. A confronto con gli ultimi dati Assoenologi, l’export regionale 2011, è cresciuto più del doppio rispetto alla media nazionale: con 45,7 milioni di euro in valore, vini marchigiani hanno infatti registrato un +10% secondo Coldiretti sul 2010, contro una media Italia di +4,2%.

L’ECCELLENZA VITIVINICOLA E’ MARCHIGIANA – A trainare la crescita, al primo posto il Verdicchio “vino bianco dell’anno 2011” e terzo vino bianco più esportato al mondo: con 7,5 mln di bottiglie esportate su 14 milioni prodotte rappresenta l’eccellenza vitivinicola e la versatilità delle Marche in tutto il mondo. A seguire si affacciano sul mercato estero anche il Rosso Conero o il Piceno, che grazie ad una profondità gusto-olfattiva e prezzi molto concorrenziali, segue la scia del Brunello di Montalcino. Grandi vini di punta dall’ottimo rapporto qualità prezzo e una grande varietà di autoctoni dalla forte identità territoriale sono la carta vincente dell’export marchigiano che si afferma su mercati consolidati come la Germania con un più +15% e gli Usa +12%, ma anche sull’emergente Asia +22% .

PADIGLIONE 7, Stand C 6/7/8/9 – Ed è proprio per promuovere queste eccellenze che la Regione Marche sarà presente alla 46esima edizione di Vinitaly con 107 espositori e una terrazza con degustazioni live non stop di più di 200 vini. Un brindisi particolare merita la nuova Docg, il Pecorino di Offida caratteristico del Piceno che debutterà a Vinitaly, a partire dal 25 marzo. Tra le iniziative, la presentazione del nuovo francobollo della serie di Poste Italiane “Made In Italy, eccellenze eno-gastronomiche d’Italia”, dedicato alla Vernaccia di Serrapetrona Docg, l’unico spumante rosso fermentato tre volte. Anche quest’anno all’interno del padiglione 7 trasmetteranno in diretta radiofonica, “Fede & Tinto”, ovvero Federico Quaranta e Nicola Prudente con il programma “Decanter” di Radio2 Rai.