Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Provincia comunica che c’è tempo fino al 31 dicembre prossimo per mettersi in regola con le autodichiarazioni degli impianti termici “bollino verde 2011-2012“. Il provvedimento intende non solo favorire il contenimento del consumo di energia evitando sprechi economici e di combustibile, ma anche aumentare la sicurezza degli impianti e ridurre l’inquinamento atmosferico. L’elenco delle ditte convenzionate è disponibile presso gli Uffici del Servizio Tutela Ambientale di Ascoli Piceno ed è consultabile sul sito internet www.provincia.ap.it.

 

UN NODO AL FAZZOLETTO – E’ importante ricordare che, per compilare l’autodichiarazione, ogni responsabile dell’impianto termico, proprietario/occupante, deve esclusivamente rivolgersi a una ditta “convenzionata” ed accertarsi che, al termine del controllo, il manutentore abbia redatto il rapporto di controllo tecnico corredato del bollino verde. Per gli impianti termici ubicati nei Comuni di Ascoli e San Benedetto del Tronto è necessario invece rivolgersi ai rispettivi uffici comunali competenti.

ANDREA ANTONINI – “Tenuto conto delle numerose richieste pervenute dalle ditte convenzionate ed al fine di consentire a tutti i cittadini di mettersi a norma e provvedere in tempo all’autodichiarazione degli impianti termici “biennio 2011-2012″ abbiamo deciso di prorogare i termini – dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Maria Antonini – l’ulteriore lasso di tempo faciliterà il controllo degli impianti contribuendo ad aumentarne la sicurezza, il miglioramento della qualità dell’aria e il contenimento dei consumi di combustibile”.

CONSIGLI – Si consiglia di non coprire i termosifoni con mobili o tende, perché ostacolano la diffusione del calore, così per raggiungere la temperatura prevista si consuma più combustibile. Si raccomanda di spegnere l’impianto almeno un’ora prima di andare a dormire o di uscire di casa e di lasciare aperte le porte e le finestre solo il tempo necessario per il cambio dell’aria. In fine Per chi ha un impianto di riscaldamento condominiale: informarsi sulla possibilità di installare un sistema di contabilizzazione individuale del calore, che permette di mantenere i vantaggi dell’impianto centralizzato per sicurezza e rendimento energetico e in contemporanea, di godere dell’autonomia di gestione propria di un impianto individuale. Si tratta di una procedura semplice, che non richiede alcuna opera muraria.