Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO– Partirà mercoledì 4 aprile il Progetto “Scuola per genitori”. Il percorso formativo si comporrà di 8 incontri e si svolgerà presso la Ludoteca del riuso Riu’, nel quartiere di Monticelli. Tale inziativa rientra nel Progetto “Genitori responsabili”, realizzato con in finanziamento della Regione Marche e con il supporto organizzativo dell’Ambito Territoriale Sociale XXII e dell’Anfass di Ascoli Piceno.

OBIETTIVI E ARGOMENTI – L’iniziativa in questione si propone di fornire opportunità di incontro, di scambio, di conoscenza e di crescita personale e di coppia, con il supporto di esperti del settore dell’educazione e delle relazioni familiari. Gli incontri della durata di 2 ore ciascuno toccheranno i seguenti argomenti: il ruolo della famiglia, il rapporto famiglia/società, la conoscenza delle peculiarità delle fasi dell’età evolutiva, la conoscenza delle problematiche relative al rapporto genitori-figli, l’importanza della comunicazione tra genitori e figli, in special modo nei casi di comportamenti a rischio, la promozione della cultura dell’accoglienza, la famiglia in difficoltà.

PARLA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – Convinto della bontà del progetto il sindaco Guido Castelli: “Con questo percorso formativo, vogliamo irrobustire e sostenere la famiglia. Ci impegneremo a dare degli strumenti importanti a tutti i genitori ma anche a coloro che si apprestano a diventarlo”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alle politiche sociali Donatella Ferretti: “Il corso è stato fortemente voluto dalla Regione Marche, a sostegno delle funzioni di genitorialità. Quindi la funzione principale della scuola per genitori è quella di aiutare questi ultimi, fornendo dei riferimenti educativi e comunicativi”.

ISCRIZIONI AL CORSO – Per aderire al corso, il cui numero partecipanti è previsto tra le 25 e le 35 unità, ci sono diversi modi. Il modulo di richiesta è disponibile presso i Servizi Sociali del Comune , presso la sede dell’Anfass e della Ludoteca Riu’. In alternativa, esso è scaricabile dal sito www.comune.ascolipiceno.it e www.ambitosociale.ascolipiceno.it. Ricordiamo che le domande di partecipazione vanno presentate al protocollo del Comune di Ascoli Piceno entro il 30 marzo.