Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è svolto oggi al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, un incontro inerente l’innovazione nei modelli e nelle tecniche di coltivazione dell’olivo. L’evento è inserito nell’ambito delle iniziative del decimo campionato nazionale di potatura dell’olivo, denominato “Forbici d’oro”, organizzato come ogni anno dall’Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche), in collaborazione con Cra – Oli e Sole24ore Business media.

 

Vi hanno preso parte il vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Paolo Petrini, l’amministratore unico dell’Assam, Gianluca Carrabs, il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani, l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno, Giuseppe Mariani. Ha coordinato i lavori il direttore scientifico della rivista Olivo e Olio de Il Sole 24 Ore, Antonio Ricci.

L’ASSESSORE PETRINI – “Si tratta – ha detto Petrini – di un’importante iniziativa di livello nazionale, che vede le Marche protagoniste. Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio olivicolo marchigiano e italiano. La redditività degli oliveti aumenta con una più razionale gestione agronomica e con appropriate tecniche di potatura. Per questo è opportuno stimolare l’aggiornamento tecnico e il confronto tra gli operatori. Il settore olivicolo marchigiano è in crescita ed esprime produzioni di assoluta qualità, che saranno presenti anche al Sol, il salone internazionale dell’olio extravergine di qualità, al via domenica prossima a Verona in contemporanea con il Vinitaly”.

CARRABS, AMMINISTRATORE ASSAM – “La manifestazione – ha detto Carrabs – segue un percorso ben strutturato di formazione e selezione degli operatori nell’ambito del settore olivicolo, avviato dall’Assam nel 2000, con corsi professionali di potatura dell’olivo e l’istituzione di un “Elenco di operatori abilitati alla potatura dell’olivo. L’Assam ancora una volta interpreta al meglio il suo ruolo di sostegno all’agricoltura marchigiana, con professionalità e competenza, dando vita ad iniziative come questa, che riscuotono interesse anche a livello nazionale”.

LA GARA – Provincia, Comune, Camera di commercio, Banca delle Marche, Gruppo Pieralisi e Gruppo Gabrielli, insieme per questa edizione nazionale che si terrà nella frazione Rosara di Ascoli Piceno, nell’ azienda agricola Gentili Antonio,sabato 24 marzo, alle dieci. Si confronteranno 60 concorrenti selezionati provenienti da tutta Italia, e valutati da un’apposita giuria tecnico scientifica si sfideranno nella potatura di tre piante adulte allevate a vaso policonico, in un tempo massimo complessivo di 10 minuti a pianta, operando con attrezzatura manuale. Il decennale prevede un’ulteriore giornata, il “Campionato dei campioni”, domenica 25 marzo alle 9 e 30 presso l’azienda Anna Giuseppina Pacifici, in cui si confronteranno i campioni (primi 3 classificati) delle edizioni precedenti. Maggiori informazioni al sito www.assam.marche.it