Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un piccolo passo verso la salvezza. Questo il primo commento dopo la bella e importante vittoria ottenuta dall’Ascoli ai danni del temibile Pescara. Piccolo passo vuoi perché la concorrenza è agguerrita, vuoi perché al termine del campionato mancano ancora 10 partite. Certo se si pensa che a novembre la maggior parte degli addetti ai lavori dava per spacciato il picchio e ora lo ritrova al quartultimo posto, ciò significa, al contrario, che è stato fatto un grande passo verso la permanenza in cadetteria.

IL CALENDARIO DELL’ASCOLI – Analizzando i prossimi impegni dei bianconeri, diciamo subito che questi non ci sembrano proibitivi. Nelle 5 trasferte previste dal calendario, Di Donato e compagni affronteranno Modena, Cittadella, Bari, Varese e Padova. Ma sarà al “Del Duca” che i piceni si giocheranno la salvezza visti gli scontri diretti contro Albinoleffe, Livorno, Empoli e Crotone, senza dimenticare il match con il Brescia. Se si escludono le partite di Padova e Varese, compagini in piena lotta play – off, le altre sono tutte alla portata dei bianconeri.

GLI IMPEGNI DELLE CONCORRENTI – Sbirciando in casa altrui, ci accorgiamo che tra le dirette concorrenti per la salvezza i calendari più difficili toccheranno al Livorno ma soprattutto al Crotone. I pitagorici, che hanno 34 punti in classifica, nelle prossime gare affronteranno veri e propri squadroni come Padova, Sampdoria, Reggina, Verona, Torino e Sassuolo. Il calendario più facile sulla carta lo avrà l’Empoli, che attualmente occupa il quintultimo posto a quota 31.

Ecco i calendari nel dettaglio di Ascoli e delle altre invischiate nella lotta per non retrocedere, ricordando che le gare evidenziate in maiuscolo rappresentano le trasferte:

ASCOLI: MODENA, Albinoleffe, CITTADELLA, Brescia, Livorno, BARI, Empoli, VARESE, Crotone, PADOVA.

NOCERINA: SAMPDORIA, Empoli, GROSSETO, Reggina, VICENZA, VARESE, Albinoleffe, CROTONE, Padova, PESCARA.

ALBINOLEFFE: ASCOLI, Empoli, Juve Stabia, REGGINA, Brescia, NOCERINA, Verona, GUBBIO, Torino

GUBBIO: Livorno, CITTADELLA, Vicenza, SASSUOLO, Pescara, EMPOLI, Juve Stabia, PADOVA, Albinoleffe, BARI

VICENZA: Juve Stabia, GUBBIO, Sampdoria, Nocerina, PESCARA, Modena, EMPOLI, Vicenza, REGGINA

EMPOLI: Torino, NOCERINA, ALBINOLEFFE, Modena, VERONA, Gubbio, ASCOLI, Vicenza, GROSSETO, Cittadella

CROTONE: PADOVA, Sampdoria, REGGINA, Verona, TORINO, Cittadella, SASSUOLO, Nocerina, ASCOLI, Brescia

LIVORNO: GUBBIO, Padova, PESCARA, Cittadella, ASCOLI, Torino, VERONA, Sassuolo, BRESCIA, Grosseto