Articolo
Testo articolo principale

CIVITANOVA MARCHE – Fornire ai ragazzi una prima panoramica sui temi dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese illustrando gli strumenti che potranno utilizzare nelle loro esperienze lavorative. Su questo si basa l’attività formativa, che ha preso il via nei giorni scorsi, portata avanti da TecnoMarche Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche in sinergia con la Camera di Commercio di Macerata. “Scuola d’innovazione” è questo il titolo del percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Macerata che per l’edizione 2012 coinvolge circa 270 studenti delle classi V degli istituti superiori, in un percorso formativo di sei incontri da tenersi presso il Materialpoint di Civitanova Marche.

I TEMI DEL PERCORSO FORMATIVO – I temi al centro degli incontri sono l’innovazione e la ricerca, i materiali innovati, le tecnologie Ict per la prototipia virtuale e il 3D. La formazione si articola in una parte teorica in cui viene presentato il sistema per l’innovazione e il trasferimento delle conoscenze a servizio delle imprese e in una parte pratica attraverso la visita al Material Point di Civitanova Marche e l’illustrazione delle più moderne tecnologie ICT per il 3D e la realtà virtuale. Queste ultime rappresentano delle attività strategiche per il territorio maturate all’interno del Programma dell’innovazione della Provincia di Macerata promosso da Camera di Commercio di Macerata, dalla Provincia di Macerata e dalla Fondazione Carima.

LE PAROLE DEL DIRETTORE – “Anche attraverso queste lezioni – ha dichiarato Roberto Bedini, direttore dal Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche – intendiamo instaurare sinergie con il sistema scolastico per contribuire con le nostre risorse, esperienze e conoscenze scientifiche, tecnologiche e gestionali, al miglioramento della formazione tecnico-professionale, tecnologica ed operativa maturata con l’esperienza nella realizzazione di progetti di ricerca industriale”.