Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Grande successo per la quinta edizione della Giornata nazionale dell’Alzheimer organizzata, nelle piazze del Piceno, dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di Imprese di Ascoli. Personale qualificato ha fornito consulenze, oltrechè dato informazioni sul tema della prevenzione e nel corso della Giornata, in molti, hanno colto l’occasione per eseguire i test della glicemia e la misurazione della pressione arteriosa, anche l’assessore regionale Antonio Canzian, il sindaco di Ascoli Guido Castelli ed il presidente della Provincia di Ascoli Piero Celani.

 

TANTA LA PARTECIPAZIONE – Si chiude in termini positivi sia per quanto riguarda le numerose collaborazioni che si sono generosamente attivate, sia per le attività svolte negli stand, ad iniziare dalla compilazione dei questionari, prontamente spediti al Dipartimento di Scienze Cardiovascolari ed al Dipartimento dei Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo tanta partecipazione, la Confartigianato sente il dovere di ringraziare, in particolare, il dottor Adelmo Tancredi e la dottoressa Flavia Selvaggi che hanno trascorso, come tutti i volontari, un’intera giornata in piazza Arringo per la disponibilità personale e professionale manifestata i malati di Alzheimer.

UNA GRANDE COLLABORAZIONE – Importante il sostegno e la presenza del dottor Cesare Di Cesare, presidente dell’Associazione Malati di Alzheimer di Ascoli, al qualela  Confartigianato esprime un sentito ringraziamento per il sotegno organizzativo ma soprattutto per l’impegno quotidiano profuso per l’ opera di sensibilizzazione. Un grazie va anche alla Croce Rossa Italiana per la disponibilità del Comitato di Ascoli che ha presenziato gli stand e all’Uteap, presieduta da Mario Crementi, che ha dato vita ad una realtà molto importante per la promozione culturale e sociale degli anziani, oltre che a costituire, da oltre 25 anni, un punto di riferimento per migliaia di persone in età di pensione. Va, inoltre, ricordato che gli stand sono stati allestiti anche grazie al supporto dei tecnici di Ascoli Servizi Comunali ed alla collaborazione del personale Aipa, con distribuzione anche del volumetto “Il malato di Alzheimer. Conosce. Assistere. Comunicare” edito grazie ad un contributo della Provincia di Ascoli Piceno.