Articolo
Testo articolo principale

MONTALTO DELLE MARCHE – I carabinieri del Nas hanno eseguito una serie di controlli nella casa accoglienza Dina Sergiacomi. Le verifiche sono state effettuate nel pomeriggio e sono durate oltre quattro ore. I carabinieri hanno agito su impulso di una denuncia delle precarie condizioni igieniche della struttura fatta dalla presidente dell’associazione “Pronto Soccorso Famiglia” Antonella Algia Flati, che ha raccolto le confidenze su Facebook di alcune ospiti.

LA DENUNCIA – Alla denuncia sono allegate anche foto e un video che mostrerebbero le condizioni non salutari della casa famiglia, una struttura a due piani che ospita al piano inferiore mamme con bambini e al piano superiore bambini allontanati dalla propria famiglia. Della vicenda si era occupata stamane la trasmissione ‘Mattino Cinque’ e oggi pomeriggio è scattato il blitz dei carabinieri.

ANTONELLA ALGIA FLATI – “Insieme all’ avvocato Francesco Miraglia di Modena – scrive la Flati in una nota – abbiamo esaminato tutta la documentazione relativa alla segnalazione e ci siamo sentiti in dovere di informare l’autorità giudiziaria competente, affinchè si accerti di quanto è stato a noi denunciato: gravi condizioni igienico-sanitarie, bagni in condizioni igieniche abominevoli, camere con mobilio pericolante, finestre senza alcuna protezione e prive di serrande, muffa sui muri a causa di eccessiva umidità». La presidente di ‘Pronto Soccorso Famiglià ha segnalato anche «la mancanza di una stanza per gli operatori del turno di notte, l’assenza di un medico del lavoro che vigili sulla salute psicofisica degli operatori con controlli annuali soprattutto per chi è addetto ai turni notturni, la presenza di minori che devono assumere psicofarmaci senza la presenza di un medico, e molto altro”.

IL VIDEO ALLEGATO AL COMUNICATO DELLA FLATI: