Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Francesco Viscione, segretario provinciale per l’Unione di Centro, scrive una lettera di denuncia riguardo la discarica abusiva in zona ex cartiera Halstrom e chiede provvedimenti urgenti al sindaco Castelli: “Sulle pagine del Corriere Adriatico è apparso nei giorni scorsi un articolo che denunciava la presenza di una discarica a cielo aperto in via della Semina; via della Semina è quella via che collega via del Commercio con la Provinciale n. 88, meglio conosciuta coma strada della bonifica e che divide la ex Ahlstrom dalla Novico”.

 

DISCARICA A CIELO APERTO – Afferma Francesco Viscione: “La suddetta strada risulta oramai abbandonata visto che la ex Ahlstrom ha chiuso i battenti già da diversi anni e la zona, di fatto poco trafficata, diventa così meta preferita di persone che, senza alcun senso civico, vi depositano rifiuti di ogni tipo; si è difatti creta una vera e propria discarica a cielo aperto, con la presenza di rifiuti di ogni tipo come scarti di lavorazione industriale, calcinacci, detriti edili di varia natura, oltre che pneumatici, materassi, lavandini, materiale elettrico, termosanitario e soprattutto alcuni contenitori cilindrici dal contenuto sconosciuto”.

DANNI ALL’AMBIENTE – Prosegue: “La discarica ha acquisito dimensioni talmente vaste che oramai i rifiuti invadono anche la sede stradale. La presenza di fitta vegetazione, consente peraltro il facile abbandono di qualunque tipo di rifiuto. Tale situazione, nei mesi scorsi, già altre volte è stata posta all’attenzione dell’opinione pubblica da parte della stampa locale auspicando un deciso e risolutivo intervento delle istituzioni del territorio, Piceno Consind, Amministarzione Provinciale ed Amministarzione Comunale, senza essere giunti ancora oggi ad una soluzione positiva e definitiva ” .

URGENTE L’INTERVENTO DEL SINDACO – Conclude: “E’ impensabile che una zona del nostro territorio venga lasciata completamente abbandonata ai rifiuti, che inquinano pesantemente l’ambiente circostante e rendono via della Semina intransitabile; si sollecita, pertanto, un intervento deciso e risolutivo da parte delle autorità competenti ed in particolar modo del Sindaco di Ascoli Piceno affinchè metta in atto ogni azione possibile per rimuovere nel minor tempo possibile i rifiuti pericolosamenete depositati in via della Semina. La zona industraile di Ascoli Piceno, già falciadiata dalla crisi economica, sta diventando una delle più “deserte”, si eviti almeno che sia anche una delle più sporche!