Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna il Baseball ad Ascoli. Infatti domenica alle ore 9.30 verrà inaugurato il nuovo impianto “Mario Francesco Certelli” situato nelle vicinanze del centro commerciale Città delle Stelle. A seguire l’Asd Ascoli Oaks Allievi disputerà una partita contro il Porto Sant’Elpidio Baseball Junior. La cerimonia si chiuderà con un pranzo benaugurante. Un altro passo importante dell’amministrazione comunale verso lo sport in generale.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE – Visibilmente soddisfatto l’assessore allo Sport del Comune Massimiliano Brugni: “Finalmente tutti gli appassionati di baseball e softball della nostra città avranno un campo dedicato a loro. Si rinnova il legame tra Ascoli e il baseball – prosegue Brugni – Siamo davvero orgogliosi di poter essere al fianco di tutti coloro che con passione e professionalità sono riusciti a sopperire a delle evidenti lacune. Dobbiamo considerare queste persone degli esempi virtuosi”.

UN PO’ DI STORIA – Il baseball ad Ascoli nacque nel 1966, ma circa quindici anni fa si fermò totalmente per problemi di vario genere. La città picena può vantare una discreta tradizione in questa disciplina visto che arrivò a disputare la serie B.

I PROPOSITI DEL PRESIDENTE – “Ripartiamo dopo 16 anni di inattività con lo stesso spirito e la stessa voglia di un tempo. Auguriamoci che la realtà baseball e softball ad Ascoli possa ripercorrere le orme del Rugby”. Queste le parole del Presidente di Ascoli Softball Fabio Gricinella. Quest’ultimo prima di ritirarsi dall’attività agonistica qualche anno fa, è stato un giocatore di livello visto che ha giocato in serie A2.

CATEGORIE – Al momento l’Asd Ascoli baseball & softball annovera tra le proprie fila 50 atleti circa, suddivisi tra amatori e ragazzi. Ad aprile partirà il Campionato Federale in ambito regionale, categorie Allievi e Ragazzi. Le prime due ogni raggruppamento andranno a disputare le finali nazionali. Per quel riguarda il baseball amatoriale verranno organizzati a breve alcuni tornei.