Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Lo sport come veicolo di integrazione sociale. Questo uno dei tanti obiettivi che si cercheranno di raggiungere con l’iniziativa “Gymtonic per Tutti” presentata stamane presso la palestra Gymtonic di Ascoli Piceno. Il progetto durerà 3 mesi ed è promosso dal Comune di Ascoli e dall’Associazione La Meridiana. Un altro passo importante verso un mondo che troppo spesso viene dimenticato o trattato in maniera inadeguata.

PARERI CONCORDANTI – Decisa e soddisfatta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno Donatella Ferretti: “La parola chiave di questa iniziativa deve essere Integrazione. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di favorire una giusta partecipazione alla vita sociale delle persone affette da disabilità, in tutti gli ambiti. Tale progetto deve essere un esempio per tutti”. Molto dettagliata l’analisi di Roberto Zazzetti Presidente dell’Associazione La Meridiana: “Attività principale di questo progetto sarà l’acquaticità. Le persone con disabilità entreranno in contatto con l’acqua, e ne trarranno giovamento per diversi aspetti. Infatti, accresceranno la loro autostima, acquisendo nello stesso tempo una maggiore autonomia. Tutto questo servirà loro per integrarsi in un contesto di normalità”. Raggiante uno dei nuovi amministratori della palestra Gymtonic, Edoardo Cappelli: “Siamo molto orgogliosi di poter ospitare un’iniziativa così importante. Dobbiamo rendere questa struttura aperta a tutti, in particolar modo a coloro che vivono quotidianamente sulla loro pelle la disabilità”.

IL PROGETTO IN SINTESI – “Gymtonic per tutti” prevede lo svolgimento di attività natatorie destinate a bambini, ragazzi e adulti con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Partirà la prima settimana di aprile e si svilupperà in diverse fasi: accoglienza, valutazione delle singole situazioni, programmazione orari e istruttori, presa in carico dell’utente e inserimento. La mission dell’iniziativa consiste nella creazione di uno spazio di aggregazione che offra la possibilità di svolgere attività sportive finalizzate al miglioramento dello stato di salute, ma non solo. Si creeranno infatti occasioni di socializzazione e partecipazione a diverse iniziative, al fine di favorire l’effettiva integrazione sociale delle persone con disabilità.

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE – Tutti coloro che vorranno aderire al progetto “Gymtonic per tutti” potranno recarsi presso la palestra Gymtonic di Ascoli Piceno dove riceveranno tutte le informazioni del caso. Ricordiamo che il trasporto delle persone disabili è finanziato dal Progetto Consav Revisione Soldiale.