Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – “Il Senso della Nostra Vita” è un progetto dell’associazione I Girasoli che vuole offrire agli anziani un percorso per migliorare la qualità della loro vita. Si svolgerà in maniera itinerante nei comuni di Acquaviva Picena, Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Ripatransone, Carassai, Cossignano,  Montefiore dell’Aso e Grottammare e si rivolgerà ad over 65 sia uomini che donne. Gli anziani saranno coinvolti in attività di recupero della memoria storica attraverso diverse attività organizzate da due esperti: il Counsellor Amedeo Angelozzi e il Coach Francesca Cossato.

IL PROGETTO – Le metodologie operative sono di tipo attivo infatti saranno attivati momenti di sviluppo della socializzazione attraverso Voice Dance (liberi movimenti su vari tipi di musica); Arte-Terapia (attività che sfrutta la creatività innata di ogni individuo per fare emergere e rappresentare emozioni e bisogni inconsci utilizzando un linguaggio non verbale); Psicodramma (ricorso al gioco drammatico libero che mira a sviluppare la spontaneità per esteriorizzare i vissuti personali, mediante le improvvisazioni sceniche e la loro analisi operata dal personale).

L’ASSOCIAZIONE – Opera in maniera specifica, nell’area d’intervento Socio-assistenziale e tutela dei diritti e intende perseguire in via primaria la finalità di assistenza sociale, accompagnamento e inserimento sociale rivolta alle fasce della popolazione di minori, giovani, anziani e immigrati. Pur essendo una Associazione molto giovane, costituita nel 2010, ha già realizzato due progetti di scambio con i giovani nell’ambito del programma Europeo Gioventù in Azione (Better Water Better Life in Inghilterra e Seminar Networking in Svezia), un progetto con i minori sul tema dell’ambiente (Tutti a scuola di Natura) e diverse altre iniziative sia nell’area minori giovani (A scuola di Musica) che in quella degli anziani (I Tours dei Girasoli).