Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nasce il portale www.musei.marche.it con cui creare il proprio itinerario di visita in regione e così da oggi anche tutti i musei della provincia di Ascoli Piceno saranno a portata di click. Il portale è strumento di punta della campagna di promozione del polo museale marchigiano “Happy Museum”, tutta la storia e l’ arte dell’ intera regione marche sarà dunque visibile sul web.

 

PIETRO MARCOLINI – Con il lancio del portale dei musei della Regione il progetto “Happy Museum” entra nel vivo: “Crediamo nella potenzialità dei musei quali luoghi di attrazione per un pubblico sempre più vasto – spiega in una nota Pietro Marcolini, assessore regionale alla Cultura – e nella loro capacità di accrescere l’offerta culturale e turistica del territorio marchigiano”. Il primo degli appuntamenti previsti dalla campagna è a maggio, dal 18 al 20, con il Grand Tour dei Musei, un’occasione per scoprire alcuni dei gioielli meglio custoditi della regione anche con aperture straordinarie e notturne.

MARCHE DI STORIA, ARTE E WEB – Il sito, di chiara e rapida consultazione, porta in rete un’immensa banca dati che riguarda i musei delle Marche. Non solo tutte le informazioni utili per la visita, dagli orari al costo del biglietto, ma anche la possibilità di effettuare ricerche per città o per area tematica. Un modo veloce ed esaustivo che aiuti il potenziale turista a creare anche degli itinerari “personalizzati” di visita e uno strumento ordinato per districarsi in un’offerta che comprende circa 400 istituti. Una porta d’accesso importante per la patria di Gentile da Fabriano, Raffaello e Bramante. Il portale prevede inoltre sezioni più dettagliate ad uso degli esperti e degli appassionati che potranno accedere alle gallerie di immagini a colori, itinerari specifici e ai cataloghi delle opere conservate in una determinata struttura.