Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il consigliere comunale Stefano Corradetti chiede chiarezza sullo sbiancamento non autorizzato di tre colonne di Piazza del Popolo e sull’efficacia del sistema di videosorveglianza comunale. Per questo Corradetti ha deciso di presentare un’interrogazione in Consiglio.

LA PREMESSA DELL’INTERROGAZIONE – La spesa di Euro 134 mila negli scorsi anni per la realizzazione di un circuito di videosorveglianza nel Centro Storico, tanto esaltato dall’amministrazione comunale, sarebbe dovuta servire a garantire la sicurezza dei cittadini e a prevenire fatti di questo tipo. Oggi dopo alcuni anni non abbiamo ancora notizie circa la sua effettiva utilità.

LE DOMANDE DEL CONSIGLIERE – Nell’interrogazione il consigliere pone queste domande: ha provveduto il Comune di Ascoli Piceno alla verifica delle registrazioni video al fine di garantire l’individuazione dei responsabili di tale gesto? E’ intenzione del Comune di Ascoli Piceno di costituirsi parte civile nel caso fossero individuati i responsabili di tale operazione? In considerazione della considerevole somma impegnata (Euro 134 mila) per la realizzazione di un circuito di videosorveglianza nel Centro Storico quali e quanti sono stati in modo analitico dettagliato gli episodi nei quali sono stati individuati i responsabili di atti di vandalismo e danneggiamento a vario titolo segnalati?