Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Kepa Junkera apre, domenica 15 aprile alle ore 21.30, il Festival dell’Appennino 2012. Il musicista sale sul palco del Teatro dell’Arancio grazie alla sinergia tra il comune di Grottammare, la Provincia di Ascoli Piceno e l’associazione Radici Migranti.

IL MUSICISTA – Kepa è il più popolare musicista basco, organettista dotato di tecnica eccezionale, ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo con il suo originale e personale stile, che attualizza la musica popolare basca con elementi moderni, mutuati dal jazz, dal rock, e dalle musiche popolari di altre tradizioni. Se oggi le musiche del mondo sono patrimonio comune e il termine “world music” ha cittadinanza sui media, è merito di personaggi come Kepa, che negli anni, grazie al loro straordinario valore artistico, hanno imposto in tutto il mondo l’attenzione per la musica e le culture altre.

RADICI MIGRANTI – E proprio l’individuazione della particolarità artistica e musicale è la base fondante dell’associazione promotrice Radici Migranti, che si propone proprio l’obiettivo di favorire la contaminazione tra culture e linguaggi apparentemente distanti tra loro come la musica popolare e la modernità musicale.