Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Marchio ospitalità italiana” è il premio che hanno ricevuto stamane alcune strutture alberghiere della nostra Provincia presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno. L’importante riconoscimento, giunto alla terza edizione, è stato consegnato dalla Regione Marche a 11 ristoranti tipici e a ben 27 alberghi. Ennesima dimostrazione di come il turismo specialmente nel nostro territorio, possa diventare uno dei sttori trainanti dell’intera economia.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE – Deciso il commento di Adriano Federici Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno: “Il Marchio ospitalità italiana non deve essere solo un vessillo da esibire o da appendere al muro. Bensì ci deve far riflettere sul nostro modo di lavorare. Il turista guarda prima la qualità poi il prezzo.I ristoratori oggi sono dei veri e propri eroi, considerando la crisi economica che attraversiamo – prosegue Federici – Ma secondo me effettuare investimenti è l’unico modo per annientare la concorrenza. Oggi oltre ad offrire i servizi classici, si devono offrire anche dei servizi alternativi.

TERZA CORSIA E TRENI – Il Presidente Federici sottolinea l’importanza dei collegamenti infrastrutturale e bacchetta le Ferrovie dello Stato: “Il turista deve arrivare da noi in comodità, senza dovere effettuare un vero e proprio percorso ad ostacoli. A tal proposito è in dirittura d’arrivo il completamento della terza corsia autostradale. Personalmente trovo assurdo – puntualizza Federici – che siano state rimosse alcune fermate per chi usufruisce dei treni”. Proprio per far presente il problema, giovedì 5 aprile all’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto si terrà un incontro, al quale parteciperanno Confartigianato, Confindustria, Cna e tutte le associazioni di categoria. Sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni sino alla Regione Puglia.

ECCO LE STRUTTURE PREMIATE – Tra ristoranti e alberghi sono state insignite del Marchio Ospitalità Italiana 39 strutture. Partiamo con i 27 alberghi: Hotel Gioli, Albergo Piceno, Hotel Residenza 100 torri, Palazzo Guiderocchi, Hotel Villa Sgariglia Resort, Hotel Bahia, Hotel Bernard, Hotel Imperial, Hotel International, Hotel La Palazzina, Hotel Marconi, Hotel Mocambo, Hotel Progresso, Hotel Relax, Hotel Sayonara, Hotel Solarium, Hotel Sydney, Hotel Welcome, Albergo Terme, Hotel Casale, Villa Picena, Hotel Villa Pigna, I Calanchi County Hotel & Resort, Hotel La Maestra, Hotel Parco dei Principi, Hotel Roma, Hotel San Giacomo.

Proseguiamo con gli 11 ristoranti tipici: Gallo d’oro, Il Desco, Il Poggio, Kursaal, Leopoldus, Piccolo Teatro, Rua dei Notari, Trattoria C’era una Volta, Cantina di Villa Picena, Ristorante San Giacomo, Osteria Caserma Guelfa.