Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Settantasei nuove farmacie in regione. Sono le primissime stime offerte dalla Farma.for, secondo cui nello specifico saranno 21 ad Ancona, 10 ad Ascoli Piceno, 7 a Fermo, 18 a Pesaro Urbino. La Regione che ha emanato le linee guida per disciplinarne l’istituzione, ha stabilito che entro il 24 aprile, i Comuni dovranno comunicare alla Giunta regionale il numero esatto e preciso delle nuove farmacie e la loro collocazione, mentre il direttore dell’Area vasta competente dovra’ esprimere il parere di conformità.

 

PROSSIMI BANDI – Nei successivi 60 giorni, la Regione bandira’ i concorsi per soli titoli ed entro 12 mesi assegnera’ le sedi. La delibera approvata, inoltre, avvia il percorso amministrativo per applicare un’altra disposizione della legge 27/2012, i titolari di farmacia che hanno superato i 65 anni di eta’ vanno in pensione; di conseguenza devono affidare la direzione a un altro farmacista o vendere l’attivita’.

ALMERINO MEZZOLANI – ”Le prescrizioni della legge nazionale – ha detto l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani – agevolano l’apertura di nuove farmacie per favorire una capillare distribuzione del servizio farmaceutico sul territorio e per consentire ai farmacisti, che ne hanno i requisiti, di aprire nuove attivita’. Una scelta che la Regione deve gestire con oculatezza, consapevole delle ripercussioni che il provvedimento avra’ sul territorio per quanto riguarda gli aspetti economici e la salvaguardia di un presidio sanitario essenziale per la popolazione”.

NUOVE DISPOIZIONI – In ciascun Comune, una farmacia ogni 3.300 abitanti. Le linee guida regionali stabiliscono inoltre che, in via prioritaria, la zona dove collocare la nuova farmacia dovrebbe essere quella in cui sia gia’ presente un dispensario farmaceutico o una farmacia succursale, privilegiando le zone dove e’ previsto uno sviluppo economico, urbanistico e l’incremento della popolazione. Nuovi esercizi, nel limite del 5%, potranno essere avviati anche nelle stazioni ferroviarie, marittime, aeroporti, aree autostradali purche’ non sia gia’ aperta una farmacia a distanza inferiore ai 400 metri; nei centri commerciali e nelle grandi strutture di vendita superiori a 10 mila metri quadri, se non sia gia’ operativa una farmacia entro 1.500 metri.