Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La sconfitta subita a Modena ha complicato e non poco i piani dell’Ascoli.  Se ci aggiungiamo le contemporanee vittorie di Crotone, Empoli e Vicenza, il quadro nero si completa. Al termine della stagione regolare mancano 9 partite. Analizziamo dunque il cammino dei bianconeri da qui sino alla fine, provando ad ipotizzare una fantomatica quota salvezza. Salvezza che se raggiunta, andrebbe a bissare il miracolo dell’anno scorso.

MEDIA PUNTI NON ESALTANTE – Massimo Silva da quando siede sulla panchina bianconera ha totalizzato 27 punti in 20 partite, con la media di 1,35 punti a match. Se proseguissero con questo ruolino, Di Donato e compagni chiuderebbero la stagione a quota 41/42 punti. Punteggio che potrebbe far disputare loro a malapena i play – out.

SCONTRI DIRETTI AL DEL DUCA – L’Ascoli dovrà giocare 5 partite al “Del Duca”, di cui quattro sono scontri diretti contro Albinoleffe, Livorno, Empoli e Crotone. Totalizzando 15 punti tra le mura amiche, se consideriamo la gara contro il Brescia, il picchio raggiugerebbe quota 44. Un margine di sicurezza abbastanza importante per giocarsi almeno i play – out.

TRASFERTE NON IMPOSSIBILI – Saranno 4 i match che vedranno impegnati i bianconeri in trasferta. Precisamente a Cittadella, Bari, Varese e Padova. In Veneto e in Puglia l’undici di Silva potrebbe conquistare l’intera posta in palio, considerando che affronterà due squadre senza obiettivi da raggiungere. Sul Bari pesa l’incubo della penalizzazione per la vicenda calcioscommesse, ma i galletti sono a quota 45 quindi relativamente al sicuro. Decisamente più ostiche le trasferte di Varese e Padova, formazioni a caccia dei play – off e dove ci potrebbero scappare 2 sconfitte(auguriamoci di no ovviamente)

IPOTESI QUOTA SALVEZZA – In sostanza con 5 vittorie casalinghe e i due successi a Cittadella e a Bari, l’Ascoli raggiungerebbe quota 50 e forse la salvezza diretta. Questa è l’ipotesi più ottimista. Tornando realisti, con 4 successi negli altrettanti scontri diretti e 3 pareggi contro Brescia, Cittadella e Bari, i bianconero arriverebbero a quota 44.