Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Torna come ogni anni la festa del patrono di Cupra, San Basso Vescovo e Martire, che si celebra il lunedì dopo Pasqua, grazie all’organizzazione del Comitato Festeggiamenti San Basso, del Comune e della ProLoco. Da giovedì si accenderanno per l’occasione le decorazioni luminose che abbelliscono le vie del centro, realizzate dalla ditta Porfiri Alberto di Passo Colmurano.

GLI APPUNTAMENTI RELIGIOSI – Tutta la settimana santa è animata da appuntamenti religiosi e popolari. Giovedì 5 aprile si inizia con la Santa Messa alla ore 21 presso il Circolo Tennis del Lungomare Romita; venerdì 6, invece, alle ore 21 sempre presso il Circolo Tennis si terrà la Solenne Azione Liturgica della Passione del Signore, seguita dalla Processione del Cristo Morto; sabato 7, infine, inizierà alle ore 22 presso il Circolo Tennis la celebrazione della Veglia Pasquale. Domenica 8 aprile prenderanno inizio i festeggiamenti ufficiali.

LA FESTA POPOLARE – Alle ore 9.30 di domenica, inizierà la pesca di beneficenza presso la Palestra Polivalente a favore della scuola materna “Giardino d’Infanzia Principe di Napoli”. Da lunedì 9, invece, alle ore 8.45 per le vie del centro sfilerà la banda musicale “Città di San Benedetto del Tronto” diretta dal Maestro Franco Luigi. Alle ore 9 prenderà il via il tradizionale torneo de “la ngiucchetta” nella pineta di lungomare Romita. Spazio, inoltre, al buon cibo con l’apertura degli stand gastronomici che dalle ore 12 presso la pineta di lungomare Romita prepareranno “Gnocchetti primavera”, concole alla marinara, fritto e arrosto misto. Alle ore 15.30 si ripeterà il torneo di ngiucchetta anche tra quartieri cuprensi. Non mancherà poi l’intrattenimento musicale a partire dalle ore 18 in piazza Possenti. Alle ore 21.30 suoneranno poi, sempre in piazza Possenti, i “Divieto di Sosta” che si esibiranno con un coinvolgente spettacolo. Infine, come da tradizione, si potranno ammirare i fuochi d’artificio della ditta Alesi Domenico di Appignano del Tronto. A partire da mezzanotte infatti i giochi pirotecnici concluderanno le festività pasquali di Cupra Marittima.

LA PASQUA DEL MALATO – Martedì 10 aprile invece si festeggerà la “Pasqua del Malato” a cura dell’Unitalsi con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.30 presso la cripta della Pieve di San Basso in via delle Ginestre.