Articolo
Testo articolo principale

MACERATA – Un gruppo di professionisti marchigiani, capitanati dal Cad, Centri di Ascolto del Disagio, Sociale della Marche, di cui fa parte il commercialista Giuseppe Tosoni di Civitanova Marche – nel cui staff spicca un’autentica eccellenza dell’economia, Elvio Ciccardini di Treia, presidente del Cad Sociale di Macerata e collaboratore dell’Università di Camerino, Giuliana Poli, neoeletta CAD Sociale di Ascoli Piceno – è stato ospite, nei giorni scorsi, in Kuwait, su invito personale del Rappresentante permanente del Kuwait in Italia presso la FAO, allo scopo di intessere importanti relazioni commerciali tra il Kuwait e le aziende delle Marche.

 

ECONOMIA SOCIALE – Inoltre, attraverso l’associazione “CAD Sociale” concept metodologico, cura e promuove una politica economica assolutamente nuova, affiancando il sostegno alle imprese a progetti condivisi di “economia umana”. Pensiero filosofico mondiale innovativo, che nasce da autentici luminari del terzo millennio, come l’illustre prof. Stefano Zamagni, curatore dell’enciclica Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI, docente dell’Università di Bologna, fino all’inglese Stuart Holland; pensiero, che vive nell’occupazione di Wall Street la sua vera rivoluzione concettuale ed in essa tenta di trovare risposte e soluzioni di economia sociale.

KNOW HOW E FATTORE UMANO – L’iniziativa promossa dal CAD Sociale nel Kuwait, a tutti gli effetti, può ritenersi un successo, replicabile ad altri Paesi, soprattutto al di fuori di quelli già “invasi” dal mercato globale come l’area BRIC. L’interesse, pertanto, è rivolto ad altre realtà in cui proporre una forte crescita del fattore umano e in cui l’apporto del know how italiano possa essere fattore di crescita economica e, al contempo, sociale, come il laboratorio artigianale marchigiano, che è la ” Città Ideale” in cui ogni Uomo dovrebbe aver diritto a vivere, e di cui le Marche, unica regione plurale femminile, custodisce tutti gli “elementi”, come sottolinea Giuliana Poli.