Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I finanziamenti bancari della provincia di Ascoli alle imprese aumentano mentre rimangono all’insegna della stabilità quelli destinati alle famiglie. Questo quanto emerge da un’indagine condotta dall’Abi – Assocazione Bancaria Italiana – i cui dati per il nostro territorio sono stati elaborati dalla Banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano. Un segnale importante in un periodo difficile come quello attuale.

I NUMERI – In particolare dallo studio emerge che i finanziamenti delle banche alle imprese locali sono stati di 3,5 miliardi di euro a dicembre 2011, con un aumento del 5,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alle famiglie, invece, sono andati 1,6 miliardi di euro in diminuzione di appena lo 0,4 per cento. Questi dati sono stati diffusi nel corso della terza tappa ad Ancona del Road Show Italia dell’Abi, serie di incontri utili per un confronto tra istituzioni e imprenditori sulle prospettive dell’economia italiana. L’evento, svoltosi nei giorni scorsi e al quale hanno partecipato 24 aziende attive nel nostro territorio grazie allo speciale invito rivolto loro dalla BCC Picena di Castignano.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE BCC – “I dati confermano come le banche dimostrano concretamente di supportare le imprese e le famiglie – ha detto il presidente della Bcc Picena Rosario Donati – anche in un periodo che continua ad essere caratterizzato dal perdurare di una difficile fase congiunturale”. Le imprese, cliente e socie della BCCPicena, che hanno partecipato hanno gradito l’invito all’incontro quale momento di riflessione sull’economia locale e sulle possibilità di crescita anche in un momento difficile.