Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – “MarchE-campus” è il nome del progetto pensato nell’ambito della formazione programmata per il personale regionale con l’obiettivo di creare un “Campus” virtuale per la formazione, aperto ai dipendenti e di facile accesso. Un luogo d’incontro tra professionalità in continua crescita. Il progetto è promosso dalla Scuola regionale di formazione della Pubblica Amministrazione e si avvarrà di diverse metodologie didattiche supportate dalle tecnologie per l’apprendimento.

IL PERCORSO FORMATIVO – Il progetto in questione sarà articolato in corsi e-learning e blended learning, con l’utilizzo di strumenti di apprendimento collaborativo per innalzare la qualità e l’efficacia dell’apprendimento e attività di comunicazione in rete per permettere lo scambio di esperienze all’interno della community di discenti.

LE TEMATICHE – I corsi si articolano su quattro aree tematiche: la normativa in materia di Privacy; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione di base dei lavoratori); salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione dei dirigenti e preposti); diritto amministrativo. I partecipanti saranno accompagnati costantemente da uno staff di tutor tecnici e di animazione che contribuiranno ad agevolare l’accesso ai corsi on-line e a rendere più agevole l’utilizzo di strumenti web 2.0 resi disponibili. Saranno coinvolti 1.045 dipendenti per un totale di 7.375 ore di formazione. I corsi si svolgeranno da aprile 2012 a luglio 2013.