Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Arriva per la prima volta nelle Marche, a Fermo, il progetto “Philosophy for Children: Insegnategli la magia della vita”. L’evento è stato presentato questa mattina e nasce da un’idea negli anni ’70 di Matthew Lipman, docente di logica alla Columbus University. Non si tratta di una stravagante scuola di magia, ma di un’iniziativa che promette di portare la magia della filosofia tra i banchi di scuola.

 

Filosofia intesa non come materia ma come metodologia che permetta agli alunni di confrontarsi su vari temi della vita. Temi come l’amicizia o la libertà per fare degli esempi. Un vero e prorio momento formativo per gli alunni e per gli stessi insegnanti. Ecco come si svolge il progetto. Una volta disposti in cerchio, i ragazzi ascoltano un piccolo racconto incentrato sui temi prima citati. Al termine del racconto gli alunni, divisi in piccoli gruppi, esprimono i loro pensieri migliorando la loro capacità nel lessico e nel confrontarsi. Tutto nel rispetto dell’uno con l’altro.

LE SCUOLE COINVOLTE – Cominceranno gli alunni della quinta elementare della scuola Tirassegno III Circolo Didattico. Sabato però, presso la “Sala degli Artisti”, si terrà il convegno che presenterà a tutta la città di Fermo l’iniziativa. Un modo per valorizzare l’importanza del progetto e soprattutto per cercare di coinvolgere in esso anche la altre scuole.