Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La corsa verso della salvezza dell’Ascoli farà tappa in Veneto. I bianconeri infatti, saranno di scena sabato prossimo al “Tombolato” dove se la vedranno contro il Cittadella. L’undici granata non ha particolari problemi di classifica, visto che è a quota 41 punti ed è virtualmente salvo. Mai fidarsi delle squadre apparentemente demotivate, perché alla fine sono proprio queste le partite più difficili.

IL VETERANO FOSCARINI – Il Cittadella è allenato da Claudio Foscarini che siede sulla panchina veneta da ben 7 anni. Nessuno meglio di lui conosce l’ambiente. Nel credo calcistico di Foscarini c’è il modulo 4-3-3. A difendere la porta granata c’è Alex Cordaz, alla prima stagione in Veneto dopo l’esperienza svizzera di Lugano. L’estremo difensore scuola Inter si sta rivelando uno dei migliori dell’intera categoria. In difesa solitamente giostrano sulle fasce Ciancio a destra e Scardina a sinistra, mentre al centro ci sono Pellizzer, Gasparetto e Martinelli. Quest’ultimo non sarà disponibile contro l’Ascoli causa squalifica. In mediana spicca il talento di Massimiliano Busellato. Il centrocampista, classe ’93, è andato a segno già 3 volte in campionato stuzzicando e fantasie di mercato di tanti club. Al suo fianco si alternano Vitofrancesco, Schiavon e Marchesan. Il reparto avanzato del Cittadella è ben assortito, ma manca il vero bomber d’area di rigore. Il miglior realizzatore è Nunzio di Roberto, che giustiziò l’Ascoli all’andata e che ha realizzato 8 reti. A quota 7 gol c’è il francese Robert Maah, giocatore rapido e ficcante. Completano il reparto Samuel Di Carmine (5 gol) e Antonio di Nardo (4 gol).

DI DONATO SQUALIFICATO – Il Giudice Sportivo ha squalificato per un turno il capitano bianconero Daniele Di Donato. Tra le fila del Cittadella mancherà il difensore centrale Luca Martinelli, anche lui fermato per un turno