Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Liceo Classico G. Leopardi raggiunge il suo primo mezzo secolo di vita scolastica; cinquanta gli anni trascorsi, 15.644 gli studenti che sono passati sui suoi banchi, iscrizioni oggi decuplicate rispetto rispetto al 1961. Sabato sarà festeggiato l’anniversario con una manifestazione al Palariviera.

LA FESTA – Si inizia alle ore 9.30 con l’introduzione della dirigente, la prof.ssa Silvana Giordano, cui seguirà la presentazione dell’Annuario, a cura della prof.ssa Claudia Martinetti. Quindi l’intervento del Vescovo, mons. Gervasio Gestori, il primo dei due saggi musicali a cura degli studenti, l’intervento del prof. Tito Pasqualetti “Linee di una storia condivisa”. Altro momento interessante sarà la relazione del prof. Gian Biagio Conte, Ordinario di Letteratura Latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa, su “Identità storica e confronto culturale. Dieci punti sulla tradizione umanistica europea”. Spazio quindi alle testimonianze. Alle ore 21, sempre al Palariviera, si terrà poi lo spettacolo musicale animato dagli studenti del Liceo Classico.

L’ANNUARIO – L’annuario, che raccoglie le memorie di alunni vecchi e nuovi, racconta la storia dei ragazzi, dall’ingegnere aerospaziale al compositore di musiche per Hollywood, dalla dottoressa di Medici senza frontiere all’avvocato esperto in diritto sportivo. Tributi fotografici, inoltre, faranno rivivere gite, rappresentazioni teatrali e lezioni. Una bella sorpresa è stata l’estensione dell’annuario cartaceo su una seguiti sisma pagina Facebook, dove sono state appuntati ricordi di vita scolastica e una classifica di frasi “originali” ascoltate in mezzo secolo di lezioni.