Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Dieci borse di studio nel campo della Medicina Molecolare finanziate dalla Fondazione Marche. La direzione del programma scientifico è affidata all’Italian Scientists and Scholars in North America Foundation grazie all’accordo sottoscritto con la Fondaizone stessa che consentirà, infatti, a dieci giovani ricercatori marchigiani di ottenere una borsa di studio di un anno in prestigiosi centri di ricerca nordamericani: il Methodist Hospital Research Institute di Houston (TX); il MIT di Cambridge (MA); il Brigham and Women’s Hospital di Boston (MA); la Yale University di New Haven (CT); il Diabetes Research Institute di Miami (FL); la New York University di New York (NY); il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston (MA); la Ohio State University di Columbus (OH).

IL BANDO – Sarà pubblicato domani e scadrà il 30 maggio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Programma Marche 20.20 Sanità“. “Si tratta – ha commentato il presidente Spacca – di un’occasione straordinaria per i nostri giovani, ma anche per il territorio che acquisirà nuove competenze in settori strategici che governeranno lo scenario sanitario dei prossimi anni”. Con le borse si mira a formare personale nelle principali sedi universitarie del nord America sui temi fondamentali della Medicina Molecolare: nanotecnologie, scienze cognitive e sensori, cellule staminali, biologia cellulare e neurale, malattie metaboliche, biologia del cancro, genetica molecolare e genetica oncologica. “Questa iniziativa – ha concluso Spacca – è una tessera nel più ampio mosaico che è il progetto della Regione Marche per la longevità attiva”.

I VINCITORI – La selezione dei vincitori sarà effettuata da Issnaf in accordo con Fondazione Marche con l’apporto dei tutor nordamericani. Lo studio si svilupperà su tematiche di formazione indicate da Fondazione Marche ed  individuate sulla scorta dei programmi formativi e di sviluppo della Regione Marche e dell’Università Politecnica delle Marche. Fondazione Marche metterà a disposizione di Issnaf, a titolo di erogazione liberale, fino a un milione di euro per coprire il costo da questa sostenuto per l’assegnazione delle borse di studio. Per ciascuna borsa di studio Fondazione Marche, in particolare, metterà a disposizione dell’ISSNAF la somma di 50.000 euro per anno.