Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore sulle Marche, con particolare attenzione al centro-sud. Piogge e temporali dunque, gia’ dalle prossime ore, con possibili smottamenti e frane nei versanti piu’ a rischio e un innalzamento anche significativo del livello dei fiumi. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse, che prevede piogge fino a 20-30 mm di media nell’arco di 30 ore, con picchi di 60 mm nel centro-sud della regione. Fra le raccomandazioni della Protezione Civile agli enti locali, l’invito alle Province ad attivare i presidi territoriali idraulici e di controllo dei corsi d’acqua e informa inoltre che l’evoluzione meteorologica prevista potra’ portare a criticita’ idrogeologiche, con possibilita’ di smottamenti e frane.

LUNEDI’ 16 APRILE – Giornata caratterizzata da tempo perturbato sulle Marche con piogge e rovesci diffusi, anche di moderata intensità ed a carattere temporalesco, ulteriore peggioramento dalla sera-notte a cominciare dalle zone costiere. I fenomeni saranno maggiormente insistenti sui settori adriatici ed aree sub-appenniniche adiacenti. Previsioni nei capoluoghi di provincia della Regione:

Ancona: Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni.

Ascoli Piceno: Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni.

Fermo: Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni.

Macerata: Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni.

Pesaro: Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite.

Urbino: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana.