Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Contratto di Quartiere di Monticelli comincia a dare i suoi frutti. Nei giorni scorsi si è proceduto all’apertura delle buste con le offerte per i lavori di riqualificazione delle aree pedonali di levante e di ponente con la creazione di spazi di aggregazione sociale. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Michetti Filippo e figli srl che ha offerto un ribasso del 22,562 su un importo a base d’asta di € 251.800,00. Con l’inizio dei lavori si porrà quindi mano alla riqualificazione di aree che erano sprovviste di pavimentazione e dei requisiti minimi per il superamento delle barriere architettoniche.

LE PAROLE DELL’AMMINISTRAZIONE – “Grazie ai finanziamenti del Contratto di Quartiere – sottolinea il sindaco Guido Castelli – l’Amministrazione Comunale ascolana non solo potrà completare e riqualificare queste aree particolarmente importanti per la vivibilità e la fruizione del quartiere di Monticelli ma ben oltre potrà svilupparne le notevoli potenzialità”. “Con questo intervento – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Silvestri – potremo valorizzare appieno le due aree pedonali del quartiere di Monticelli in una pluralità di aspetti fruitivi”.

LE ZONE INTERESSATE – Ecco le aree sul quale verranno realizzati interventi di riqualificazione. La zona antistante l’ingresso dell’Ospedale Mazzoni, chiamata “zona chioschi” perché vi si trovano piccole strutture commerciali, è infatti al servizio non solo dei residenti ma anche di tutto quel bacino di utenza che gravita ogni giorno intorno al nosocomio cittadino. L’altra zona, la pedonale di levante, corrispondente a viale della Libertà, riguarda un tracciato che attraversa longitudinalmente il quartiere: dalla scuola elementare fino a via dei Ciclamini, incontrando aree di verde pubblico attrezzato. Si tratta di una strada molto importante non solo perché via di comunicazione tra parcheggi e residenze ma perché è una sorta di vera e propria passeggiata bel verde, distante dal traffico urbano. L’impresa ha ora 180 giorni (dal verbale di consegna) per portare a termine i lavori.