Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento con la salute; sabato alle ore 17.30 all’hotel Progresso verrà presentato il libro “Il dono negato. Storie di stitichezza e dintorni” del dott. Attilio Nicastro. L’incontro con l’autore è organizzato dalla libreria “La Bibliofila” in collaborazione con la dott.ssa Cristina Aperio, biologa nutrizionista e con il patrocinio del comune di San Benedetto, dell’Università di Camerino e del centro medico polispecialistico SB Forum.

L’AUTORE E IL LIBRO – Attilio Nicastro è medico chirurgo specializzato in colonproctologia, ma è anche abile narratore di storie vere; i suoi testi sono infatti spunti di riflessione che rendono il suo osservatorio clinico fotografia reale della società che corre e demanda allo yogurt, alle erbe, ai confetti lassativi il dialogo intimo col corpo, spiegando le dinamiche emotive di un fenomeno dilagante e censurato come la stipsi e i suoi inesplorati e intimi dintorni che comportano una clausura emotiva nei confronti del mondo. Il libro non è una trattazione scientifica, anche se parla di medicina, ma è un saggio dedicato alle persone con lo scopo di far parlare di un argomento che rappresenta un tabù.

IL PROGETTO – Con i ricavati delle vendite del libro, l’editore, su richiesta dello stesso Attilio Nicastro, costituirà una fondazione senza scopi di lucro dal nome “Il dono negato”. Tale intento rappresenta una scommessa volta a sdoganare una parola, un argomento, un problema di cui si parla sottovoce e con vergogna.

I PROSSIMI INCONTRI – Ancora due gli appuntamenti con “Incontri con la salute”. Il primo è fissato per il 19 maggio con la dott.ssa Anna Villarini, biologa specialista in scienze dell’alimentazione e ricercatrice presso il Dipartimento di medicina predittiva e per la prevenzione della fondazione, che presenterà “Scegli ciò che mangi”; il secondo, invece, avrà luogo il 25 maggio con la dott.ssa Silvia Di Luzio con il libro “Il cuore è una porta”.