Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Un maximercato di Campagna Amica, con il meglio delle eccellenze enogastronomiche degli agricoltori marchigiani e un incontro-degustazione sul vino cotto. Sono due delle iniziative promosse dalla Coldiretti Ascoli Fermo, in collaborazione con la Camera di Commercio, in occasione dei Tipicità, il festival che si inaugurerà domani, sabato 21 aprile in località Girola di Fermo.

 

MANGIARE BENE E SANO – Gli stand dei diciassette produttori di Campagna Amica saranno attivi per tutti i tre giorni della manifestazione, con la vendita diretta dei prodotti. Un fenomeno in costante ascesa come testimoniano i 210mila cittadini marchigiani che nel 2011 hanno fatto la spesa in uno dei 39 mercati degli agricoltori attivati in regione, per un giro d’affari stimato in 2,3 milioni di euro. La stessa manifestazione sarà occasione, per gli appassionati dell’enologia di qualità, per un incontro-degustazione sul vino cotto, prodotto della tradizione contadina che negli ultimi anni ha conosciuto un crescente successo anche commerciale. Ciò grazie all’impegno dei produttori del territorio che ha portato alla costituzione di un’associazione, su iniziativa di Coldiretti e Camera di Commercio.

QUALITA’ E CONTROLLO – I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario, il quale prevede che: 1) i produttori interessati ai mercati agricoli, si associno per la realizzazione delle attività di vendita, 2) la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi, praticati per evitare speculazioni, 3) l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore. Quando tutto questo viene applicato, i produttori possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica”, ed i consumatori possono trovare all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati. i Mercati di Campagna Amica sono contraddistinti dalla sigla MCA.

CONVEGNO D’ APERTURA – La kermesse Tipicità, aprirà sabato 21 aprile, con il convegno promosso dalla Coldiretti Ascoli Fermo, sul tema “Prezzo e valore nell’agroalimentare”. L’appuntamento è alle ore 10 nell’aula convegni della struttura, in località Girola di Fermo. Si inizia con i saluti del sindaco di Fermo, Nella Brambati, del presidente della Camera di Commercio, Graziano Di Battista, e dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Guglielmo Massucci. Quindi gli interventi di Rosario Trefiletti, presidente nazionale Federconsumatori, del presidente della Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, e del vicepresidente della Regione Marche, Paolo Petrini. Conclusioni affidate al presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi.