Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentata la proposta di delibera sull’istituzione e regolamento della Consulta Comunale per il Commercio e per il Turismo. Dichiara Mauro Pesarini Consigliere Comunale Pd: “L’appello che lancio al Sindaco Castelli e al Consiglio Comunale è di stringere i tempi per la realizzazione della Consulta Comunale per il Commercio, e per il Turismo, nel più breve tempo possibile”.

 

Questo l ‘invito rivolto al primo cittadino, a seguito dell’ incontro organizzato dai Consiglieri Comunali di minoranza, presso la sala convegni dell’Hotel Marche del 30 Gennaio u.s. con gli operatori del commercio di Ascoli.

 NUOVO IMPULSO ALLO SVILUPPO – Nell’ occasione si è discusso dei problemi della categoria, per individuare proposte da condividere e sostenere nell’interesse complessivo, e si è altresì manifestata l’esigenza degli operatori, per un confronto e di un raccordo tra tutti i soggetti interessati e l’amministrazione comunale. Continua Pesarini:” La grave crisi economica e occupazionale che sta vivendo il nostro paese e in particolare il nostro già martoriato territorio vede la continua chiusura di piccole e medie aziende che per decenni hanno favorito la crescita economica e commerciale della nostra città, con conseguente continuo, ed inarrestabile aumento della disoccupazione” .

URGE REALE E CONCRETO CONFRONTO – Forte nel Pd, la preoccupazione per le molte attività commerciali che sono in affanno economico, e i consiglieri di minoranza puntano sul Turismo, come potenziale che non può essere più snobbato e trascurato: “Tale risorsa, certo, non potrà essere l’unico intervento risolutore per invertire questa situazione economica e occupazionale, ma iniziamo a mettere a frutto ciò che possiamo da subito utilizzare”. Nella proposta dei consiglieri Pd, la consulta potrebbe rappresentare uno strumento fondamentale per un reale e concreto confronto tra l’amministrazione comunale e il tessuto commerciale, artigianale e turistico della città con l’obiettivo di attivare sinergie con tutti gli operatori per individuare strategie di sviluppo di mercato. Dare vita ad un organismo di partecipazione con funzioni propositive, consultive e di studio nell’elaborazione di politiche di programmazione e di sviluppo delle attività commerciali e turistiche.