Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tipicità, qualità e gusto. Ecco le prerogative di Fritto Misto, manifestazione oramai diventata un appuntamento clou per la città di Ascoli Piceno. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, aprirà i battenti mercoledì 25 aprile e si concluderà martedì 1 maggio. Cornice della kermesse la splendida Piazza Arringo. Fritto Misto è organizzato da Tuber Communications e Sedicieventi, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche.

 

 

IL PROGRAMMA – La manifestazione nella scorsa edizione fece registrare la presenza di circa 45mila visitatori e quest’anno non vorrà essere da meno, proponendo un programma ricchissimo. Il cuore di Fritto Misto pulserà in piazza Arringo, dove sorgerà il PalaFritto aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dale 18 alle 22.30. Operatori da tutta Italia e dall’estero giungeranno nel capoluogo piceno per far gustare prelibatezze di ogni tipo. Non solo fritto bensì ma anche momenti di studio e di degustazione dei prodotti tipici locali come olio e vino.

MOSTRE D’ARTE – Non ci sarà solo Fritto Misto nella settimana che va dal 25 aprile al 1 maggio. Ascoli infatti offrirà l’opportunità ai turisti che arriveranno, di fare un tuffo nel proprio immenso e vasto patrimonio culturale. Sono 3 le mostre d’arte visitabili, 2 allestite rispettivamente presso il Museo dell’arte Ceramica e la Galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini e l’altra presso il Forte Malatesta. Al Museo si potranno ammirare le oltre 120 opere del ceramista Giancarlo Polidori, mentre alla galleria d’arte verranno apprezzate le Fantastiche Visioni dell’artista ascolano Ernesto Ercolani. Proprio oggi è stata inaugurata al Forte Malatesta, la mostra interamente dedicata alla raffinata arte di Giotto ad Assisi. Inoltre presso il pian terreno di palazzo Arengo ci sarà un’ulteriore esposizione di Ercolani dal titolo “Sesso, Amore e Fritto Misto”. A tal proposito ricordiamo che chi esibirà il ticket degustazione del Palafritto, usufruirà di uno sconto di €4,00 per le mostre presenti in Pinacoteca, e di €2,00 per l’esposizione del Forte Malatesta

LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI – Importante l’intervento del sindaco Guido Castelli: “Fritto Misto ha un’importanza strategica nel palinsesto degli eventi dell’amministrazione comunale. E’ un’iniziativa che desta da sempre una grande attenzione. Le concomitanti mostre renderanno la nostra città poliedrica al massimo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del primo cittadino, Stefano Greco presidente di Tuber Communications: “Teniamo molto al binomio cultura e gastronomia. Ad esempio l’oliva ascolana è un bene da tutelare e proteggere”.

Per tutte le informazioni e il calendario della kermesse basta consultare il sito www.frittomistoallitaliana.it