Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo Autotrasporto dopo un confronto tra il Ministero dei Trasporti e le associazioni di categoria, UNATRAS, la sigla che raccoglie le principali organizzazioni rappresentative del settore dell’autotrasporto merci su strada, ha deciso di annullare le manifestazioni di protesta programmate per sabato 28 aprile in 10 città italiane.

 

“Il Governo ha fatto la sua parte, dimostrando con i fatti la volontà di proseguire nella strada tracciata nel 2008 con l’art. 83 bis; ci auguriamo ora che anche la committenza prenda atto di questa volontà dell’Esecutivo, adottando dei comportamenti rispettosi della normativa”, ha affermato il presidente di Unatras Francesco Del Boca.

TROVATO L’ ACCORDO – In particolare, alla luce degli impegni che il Governo aveva assunto con la categoria, si è finalmente arrivati alla firma del decreto interministeriale per l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge in materia di costi minimi, per la sicurezza nell’autotrasporto. Si tratta, in questo caso, dell importante conferma dell’operatività e dell’impianto della norma .sui costi minimi di autotrasporto anche in relazione al recente parere negativo dell’Antitrust. Questo significa che potranno essere attivati controlli da parte degli uffici competenti per l’effettiva applicazione delle disposizioni a tutela della sicurezza. Inoltre il Governo ha attivato, proprio sulla scorta delle segnalazioni degli autotrasportatori, verifiche sui costi assicurazioni RCA, particolarmente ed immotivatamente aumentati negli ultimi anni, con Antitrust e Ania.

RIMBORSO ACCISE – Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo e sindacati, in azione congiunta, hanno ottenuto inoltre, il rimborso trimestrale dell’accise sul gasolio consumato, con la possibilità inserita nell’ultimo decreto fiscale, su richiesta delle associazioni di categoria, di non perdere i benefici qualora si superi la data di scadenza trimestrale, alla rivisitazione, con riduzione dei giorni di fermo, della norma per divieti di circolazione, all’introduzione di nuovi criteri per l’accesso alla professione, alla semplificazione dei controlli dei cronotachigrafi modificandone la periodicità di verifica, alla conferma e ripartizione delle risorse destinate all’autotrasporto per l’anno 2012.