Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un mix davvero singolare, per palati fini, nella mostra “Sesso, amore e fritto misto”, allestita in concomitanza con la manifestazione “Fritto Misto”, nella sala dei Mercatori del palazzo dell’Arengo. In uno spazio creato per l’occasione, è stata allestita un esposizione di opere dell’artista Ernesto Ercolani, raffiguranti soggetti attinenti alla manifestazione stessa, intitolata appunto: “Sesso, amore e fritto misto (Ernesto Ercolani, Ascoli Piceno , 1909 – 1974)”.

L’ESPOSIZIONE – Sarà aperta al pubblico da domani, 25 aprile e resterà aperta fino al 1° maggio, con l’orario di apertura dell’Ufficio Turistico. Si ricorda inoltre che, sempre dello stesso artista, contestualmente sarà possibile ammirare la mostra: “Fantastiche visioni, 1909 -1974 tra accademia e fumages”, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”, di Ascoli Piceno, la cui inaugurazione, fatta il 30 Marzo resterà in esposizione fino al 4 novembre.

ARTISTA ASCOLANO ECLETTICO – Il celebre artista ascolano, che vide i natali all’ombra delle cento torri ascolane nel 1909, sin dagli inizi si fece subito notare per la carica sarcastica e umorale della sua pittura. Ciò che maggiormente lo interessava era l’uomo e il suo rapporto con la società. A partire dal 1933, giovanissimo, collaborò con disegni illustrativi alla Fiera letteraria. Nel 1949 partecipò alla Mostra d’arte marchigiana tenutasi ad Ascoli Piceno, dove ottenne il primo premio. Dal 1950 aveva rivestito l’incarico di conservatore della Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno e nel 1970 la salute malferma lo costrinse al pensionamento. I gruppi Culturale G9 e Nuove Presenze di Ascoli Piceno, organizzarono nel 1971 una mostra a lui dedicata, costituita da undici dipinti dal titolo Composizioni, una rielaborazione delle esperienze operate dai movimenti di avanguardia di inizio secolo. Nell’ottobre del 1973 tenne la sua seconda mostra personale alla galleria 8G di Ascoli Piceno dove restò e morì morì il 23 genn. 1974.