Articolo
Testo articolo principale

MONTALTO MARCHE – La Pro Loco di Montalto ha organizzato il 23 aprile una visita nella città nella quale hanno presenziato gli allievi e gli insegnanti dei Corsi di Marketing Turistico e di Manager Turistico, organizzati dalla Provincia di Ascoli, cui seguirà con il follow up al Ventidio Basso il prossimo 11 maggio. I partecipanti dei due Corsi, svoltisi proprio a Montalto, sono stati accompagna dalla responsabile del Centro Locale per la Formazione dr.ssa F. Pizi, con i rappresentanti delle Pro Loco, della Provincia, il personale delle IAT e del Consorzio della Riviera delle Palme e rispettivamente i gestori dei Bed and Breakfast, degli Agriturismi e delle altre Strutture ricettive extra alberghiere.

SUCCESSO ALLA BIT – La presenza di tali operatori ha voluto dare un senso : la riscoperta turistica di un paese come Montalto , nelle Marche, definite alla BIT di Milano come la Regione del sesto senso, quale indicatore di un qualcosa di infinito valor da scoprire, e perchè no dunque, proprio a partire da un giro itinerante tra i Musei e le vie di questo interessante paese, con il Prof. Franco Emidi, alla riscoperta della grande potenzialità ricettiva del luogo. Un centro del Piceno che merita per una triplice valenza: naturalistica, storica ed enogastronomica, l’ appartenenza di questo gioiello collinare marchigiano, alla Provincia di Ascoli Piceno si è consolidata maggiormente dopo la divisione con la Provincia di Fermo,

ARTE E NATURA – lo scorso mese di marzo, ha ottenuto notevoli riconoscimenti con le giornate FAI di Primavera, con tanta affluenza di pubblico , molto apprezzati dai turisti i percorsi naturalistici, promossi dal CAI, e dei beni Museali . In primo luogo il famosissimo Reliquiario, opera straordinaria, nella città e patria carissima di Sisto V , che il prof. Massimo Papetti ha descritto ai visitatori con estrema competenza, collegando il suo valore a quello della Basilica Cattedrale S. Maria Assunta, pensata per custodire il Santo Sepolcro di Gerusalemme. L’occasione è stato momento proficuo per anticipare l’ intenzione e l’ impegno dell’ amministrazione locale in accordo con la stessa pro-loco, di realizzare nella stesso paese, un corso di formazione sulla manutenzione e conservazione dei beni museali.