Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Per lo sviluppo economico del territorio”, questo il tema dell’incontro che si svolgerà oggi alle 17.30, presso la sala convegni dell’Hotel Marche di Ascoli Piceno, per presentare un nuovo ed articolato documento programmatico, scritto e voluto dalla federazione provinciale , dal gruppo consiliare provinciale e dal gruppo consiliare regionale del Pd, dove per l’ occasione relazioneranno tra gli altri, il segretario regionale Palmiro Ucchielli e il presidente del forum nazionale sviluppo e lavoro Emilio Gabbaglio. Presenti all’incontro con la stampa, Emidio Mandozzi, Antimo Di Francesco,Mario Lazzari e Anna Casini.

PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE– “Una sfida importante questo documento – dichiara il segretario provinciale del Pd Antimo Di Francesco – un programma, dove sono presentate proposte serie e concrete per uscire dalla forte crisi che il Piceno sta vivendo. Le nostre parole d’ordine sono programmazione e pianificazione, senza queste non ci potranno essere obiettivi di crescita”. La realizzazione del documento che sarà presentato, come sottolinea Mario Lazzari il responsabile economico del pd, è stata esperienza gratificante e dichiara: “il Pd è un partito vivo che ha idee chiare su ciò che deve essere fatto, le condizioni per il rilancio del Piceno sono reali, e da questa piattaforma programmatica ripartiamo per ricandidiamo alla guida della Provincia – e continua- non avrei mai immaginato una simile risposta dal territorio, tutte la categorie sociali hanno chiesto di essere ascoltate, appportando così anche il loro, il proprio importantissimo contributo, in questo documento”.

POLITICA PD  – Il partito democratico dunque, si compatta per il territorio piceno, e presenta la propria ricetta anticrisi, promuovendo politiche strategiche di rilancio per lo sviluppo. Tra i punti programmatici fondamentali: 1) mercato del lavoro più inclusivo, soprattutto per i soggetti deboli, quali giovani in cerca di prima occupazione e donne, 2) combattere la precarietà, riorganizzare le tutele sociali, 3)ridefinire le regole relative alla rappresentanza e alla democrazia sindacale nelle aziende, 3) scuola e università. Particolare attenzione, sulla questione delle infrastrutture, con riferimento alla necessità di fare il punto definitivo su: arretramento dell’ A14 “senza però escludere altre soluzioni”, bretella porto d’ Ascoli-casello Grottammare, elettrificazione e metropolitana di superfice, valorizzazione della cantieristica. Ha dichiarato a tale proposito Emidio Mandozzi: “Questo è un lavoro – dice il capogruppo provinciale del Pd – che avrebbe dovuto fare la Provincia. Ma chi ci amministra ha preferito promuovere il picena a New York anziché governare in questo momento critico”.