Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Il 2 maggio 2012 prende avvio il progetto “Per educare un bambino serve un intero villaggio”, rivolto ai genitori del territorio dei Comuni di Folignano e Maltignano, territori nei quali presta servizio educativo il Gruppo Scout Folignano 1, associazione promotrice ed attuatrice del progetto stesso.

SOSTEGNO AL TERZO SETTORE – L’intervento è stato presentato sull’avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2011, ed è risultato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno economico ed attenzione, soprattutto con riferimento al terzo settore, cui la Fondazione riconosce un ruolo sempre più necessario per il bene della collettività, soprattutto con riferimento alla soddisfazione dei nuovi bisogni sociali. Nuovi mix e nuove combinazioni tra Stato/Mercato/Solidarietà Associativa/Reti Informali, la cui scelta è affidata al cittadino libero ed autonomo. Il progetto, che proseguirà anche nel 2013, è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e viene realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

 

IL PROGETTO – La filosofia di fondo che sostiene l’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il compito educativo sia un’impresa congiunta tra più attori, famiglia, scuola, comunità, che si prendono cura del bambino in modo corresponsabile e concorrono tutti insieme alla sua formazione, proprio come recita l’antico proverbio africano:”Per educare un bambino serve un intero villaggio”. Il percorso proposto dunque, vuole offrire ai genitori degli spunti di riflessione, e degli spazi di confronto sulle tematiche relative all’educazione, per cercare di avere una maggiore consapevolezza del proprio ruolo educativo, delle proprie risorse personali, di coppia e familiari. Sarà possibile iscriversi anche tramite il sito ufficiale: www.pereducareunbambino.it