Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Psicoterapia e interventi non convenzionali” è il titolo della due giorni dedicati alla salute mentale. Il convegno organizzato dall’Antropos, associazione di volontariato per la prevenzione del disagio mentale, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato, la Congregazione dei servizi inutili e Giovanni Paolo II Onlus, si svolgerà il 28 e 29 aprile presso il palazzo Bice Piacentini al Paese Alto.

IL PROGRAMMA – Dalle ore 9.30 si succederanno gli interventi in merito alla linea guida dell’iniziativa, interpellando esperti e professionisti nell’ambito della salute mentale e delle attività e funzioni che ruotano intorno ad essa. Nel corso della mattinata di sabato 28 si parlerà della complessità della malattia mentale con il professor Alessandro Rossi, di Pet-therapy con la dottoressa Sonia Amendola e di psicoterapia cognitivo-comportamentale con la dottoressa Silvia Pasqualone. I lavori del pomeriggio riprenderanno alle ore 15 e si affronterà la terapia psicoeducazionali con la professoressa Rita Roncone, la psicoterapia analitica con il dottor Franco Guidotti e l’importanza delle emozioni con la professoressa Giuseppina Colaiuda. Domenica 29 dalle ore 9 si terrà l’incontro di psicoterapia ad orientamento la anziano con il dottor Franco Lolli, di psico-riabilitazione con la dottoressa Morena Ciapanna e di trattamento psico corporeo integrato neuromuscolare emozionale rilassante con la dottoressa Silvia Pasqualone. Nel pomeriggio la ripresa del convegno è alle 15 con l’arteterapia della dottoressa Rosanna Vignarolo, il counseling della dottoressa Catiuscia Settembri e dell’analisi transazionale della dottoressa Deborah Basciani.

IL CONVEGNO CONCLUSIVO – Il convegno conclusivo, di domenica 29 aprile nel tardo pomeriggio, è affidato ad Antonio Lera, psicoterapeuta e scrittore, che modererà il dibattito finale con il professor Leonardo Vittorio Arena, il dottor Moreno Montanari, il dottor Mario Bianchini e il dottor Francesco Liberati.