Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Consegnati oggi, gli attestati di partecipazione al corso promosso dalla Commissione per le Pari opportunita’ della Regione Marche, a conclusione del terzo corso ”Leadership femminile e change management nella Pubblica amministrazione”. Organizzato con il patrocinio dell’Assemblea legislativa e rivolto al personale della pubblica amministrazione della Regione e delle istituzioni collegate, il corso ha coinvolto 36 donne. 

PAOLA GIORGI– ”Di strada per raggiungere le pari opportunita’ occorre farne ancora molta – ha sottolineato la vicepresidente del Consiglio regionale, Paola Giorgi – con forza e determinazione”. Prima di consegnare i diplomi alle corsiste, Giorgi ha rimarcato le difficolta’ che incontrano ogni giorno le donne per raggiungere posizioni di vertice. ”Dobbiamo dimostrare – ha detto – sempre cento volte di piu’ di quanto valiamo”, concludendo:”penso che gli uomini abbiano piu’ di noi bisogno di corsi come questo, ma non hanno l’umilta’ di ammetterlo”.

RISCONTRO POSITIVO– A tracciare il bilancio, definito ”positivo”, la presidente della Commissione Pari opportunita’, Adriana Celestini. ”E’ stato un grande successo – ha detto – che cercheremo di riproporre anche il prossimo anno. Magari, e ci piacerebbe veramente molto, allargando il percorso formativo anche alle donne impiegate nelle amministrazioni private”. Alla consegna era presente anche la vice presidente della Commissione PO, Margherita Mencoboni, che ha ricordato i dati statistici sui ruoli dirigenziali nelle regioni italiane dove solo il 21% delle donne riesce a raggiungere posizioni di vertice.