Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il prossimo 3 maggio, nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 151° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano, la Caserma “E. CLEMENTI”, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, aprirà le porte alla cittadinanza dalle ore 08.00 alle 12.00, all’intera cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 GIORNATA DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE – Si potranno visionare filmati relativi ai compiti istituzionali dell’Esercito Italiano, osservare dimostrazioni pratiche e simulazioni riguardo l’utilizzo delle armi, assistere al funzionamento degli apparati radio, all’impiego delle tecniche di primo soccorso alle esibizioni di discesa in corda doppia, al passaggio sul ponte himalayano ed al superamento di ostacoli del Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare, gli istruttori del reggimento daranno la possibilità, a quanti lo desidereranno, di cimentarsi nella salita di una parete rocciosa e, nell’aula del simulatore di tiro, nell’uso di alcune armi in dotazione alla Forza Armata.

STORIA D’ONORE E GLORIA – l Reggimento venne costituito il 6 febbraio 1917, e da subito fu impiegato in importante azioni militari già nella prima guerra mondiale, partecipando alle campagne militari che ebbero luogo tra l’Isonzo e la Val Lagarina, il motto  che identificava il battaglione era: ” Nella vittoria sempre”. Fu nel corso dell’agosto del 1917 che il 235º Piceno combatté quella che sarebbe poi divenuta nota come la Decima battaglia dell’Isonzo lanciandosi all’assalto delle postazioni austriache nei pressi di Selo Korite ed affrontando le mitragliatrici avversarie sul fronte delle Alpi Giulie. Fu citato nel bollettino di guerra n. 819 del Comando Supremo dell’epoca dove si ricorda: “i fanti della Brigata Piceno riuscirono a spingersi più avanti degli altri sorpassando, seppur con gravi perdite, le trincee nemiche”. Nel 1918 il 235º Piceno operò su fronte Trentino sull’ estrema linea italiana e per il valore dimostrato, la sua Bandiera di guerra fu insignita della “Croce di Cavaliere” e di una medaglia d’argento al valor militare. Importantissima la sua azione durante la seconda guerra mondiale. Oggi Il 235º Reggimento Fanteria “Piceno” è un reparto addestrativo volontari (RAV) dell’Esercito Italiano, con sede presso la caserma Emidio Clementi di Ascoli Piceno e dipendente dal Raggruppamento Unità Addestrative ed è specializzato nell’addestramento di base dei Volontari di Truppa di sesso femminile dell’Esercito.