Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Watt è un progetto editoriale creato da Oblique, agenzia letteraria di Leonardo Luccone, Elvira Grassi e Giuliano Boraso e dallo studio grafico Ifix di Maurizio Ceccato. L’ultimo lavoro dell’omonima casa editrice  è Watt 0,5 e sarà presentato in anteprima sabato, presso la libreria Rinascita alle ore 18.

WATT 0,5– Cosa accade quando 5 illustratori che disegnano 5 storie, incontrano 5 narratori che scrivono sui 5 disegnatori? Succede che inizia un percorso narrativo avvincente, nel quale il minimo comune denominatore, tra un racconto e l’altro è la paura: paura che ogni lettore e ogni scrittore, in quanto persona, individuo, affronta dentro di sé. In tutto 47 illustrazioni, per 10 racconti colorati in due soli colori, nero e ciano, danno corpo a ciò che non può essere assimilabile ad una rivista, ma nemmeno ad un libro, ma che si legge come un catalogo e tuttavia si vive come un testo narrativo. Un percorso di emozioni e suggestioni, semplicemente: Watt 0,5.

PERCHE WATT? – Spiega Maurizio Ceccato: “Watt è l’unità di misura della potenza e infatti prende il nome da James Watt, scienziato e inventore della valvola di regolazione, per mantenere costante la velocità della macchina a vapore. Il regolatore di Watt, noto anche con l’affascinante nome di governor, è il capostipite di una numerosissima famiglia di apparecchi automatici di controllo, tutti indispensabili per il corretto funzionamento degli impianti. La suggestione di questo congegno d’altri tempi trova la sua espressione nelle risguardie, dove viene riprodotto graficamente un corto circuito”.

TRA NARRATIVA E SOSTENIBILITA’ – Watt 0,5 è la seconda pubblicazione che segue dopo  Watt 0, e anche in questo caso, ribadisce Ceccato, il lettore godrà di un prodotto pulito, leggibile, di qualità artigianale, nel senso più alto del termine e una parte del merito va a Futura Grafica, che ha curato l’allestimento e la stampa in modo impeccabile, inoltre l’ impaginazione è interamente eseguita con carta finemente riciclata che tuttavia non inficia la perfetta qualità grafica delle immagini e della leggibilità del libro stesso. Dunque Watt 0,5, sarà lettura piacevole, sorpresa, avventura, finestra sul mondo dentro sé stessi, e le proprie paure, fragilità.