Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dare un concreto aiuto agli studenti che frequentano le scuole medie del nostro territorio, ai loro genitori e agli insegnanti, nella complessa scelta del futuro percorso professionale e scolastico. Questa la principale finalità del progetto “Pro.Me”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno nel campo dell’orientamento scolastico.

 

LE TAPPE DELL’INDAGINE – “Pro.Me” ha coinvolto 30 scuole medie della Provincia, 63 classi per un totale di 1223 alunni(648 maschi, 575 femmine e 84 non italiani). Destinatari del progetto gli studenti delle classi terze di tutte le scuole medie, gli insegnanti e i genitori, che sono stati sottoposti a degli incontri individuali e a dei questionari specifici. L’equipe si è avvalsa della preziosa collaborazione di orientatori e psicologi appartenenti all’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno. La verifica dei risultati del progetto è stata effettuata attraverso un’analisi statistica di questionari di feed-back appositamente costruiti per comprendere il livello di soddisfazione degli insegnanti e dei genitori dei ragazzi, con il fine di poter migliorare in seguito le modalità esecutive del progetto.

OBIETTIVI – L’iniziativa in questione si è posta tanti obiettivi da raggiungere: valorizzare i punti di forza ed identificare le aree di miglioramento; fornire strumenti ed informazioni per il potenziamento di abilità decisionali; favorire una riflessione consapevole sulle potenzialità e attitudini di ogni studente, oltre alla costruzione di un progetto professionale per il futuro.

RISULTATI SORPRENDENTI – Tale indagine ha fatto registrare dei dati sbalorditivi, a detta della dott.ssa Matilde Menicozzi, dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro. Addirittura l’80% dei genitori coinvolti hanno partecipato agli incontri. I ragazzi hanno espresso un maggiore gradimento verso gli istituti professionali e tecnici, anziché verso i Licei cme poteva accadere sino a qualche anno fa.