Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da domani fino a domenica nella splendida cornice di piazza Arringo si terrà la seconda edizione del Mercatino Regionale Francese. L’evento, promosso dal Comune di Ascoli Piceno, è organizzato da Jocaba con il coordinamento di promeceventi. La manifestazione viene riproposta a distanza di 7 mesi dall’ultima volta, a testimonianza dell’ottimo consenso riscontrato dal pubblico.

LE PAROLE DELL’AMMINISTRAZIONE – Molto positive le parole del vicesindaco di Ascoli Gianni Silvestri e dell’assessore al Commercio Massimiliano Di Micco. “Il mercatino francese dà un tocco di internazionalità alla nostra città e diventerà un appuntamento fisso – spiega Silvestri – Poi non dimentichiamoci che Ascoli è gemellata con la cittadina transalpina di Massy, quindi un motivo in più per proporre l’evento”. “Riproponiamo questa iniziativa perché lo scorso novembre ha avuto un grandissimo successo – illustra Di Micco – Il fatto che i commercianti abbiano accettato di tornare deve essere per la nostra città un motivo di vanto”.

IL PROGRAMMA – Un’occasione imperdibile per poter assaporare tutte le prelibatezze e le tradizioni del territorio transalpino. Baguettes e croissant appena sfornati, formaggi e raffinati vini, ma anche tovaglie provenzali, profumi, saponi e molto altro ancora. Ci saranno complessivamente 30 commercianti provenienti dalla Provenza. Il mercatino sarà aperto venerdì dalle ore 14 alle ore 21, mentre sabato e domenica sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 20. Inoltre domani pomeriggio ci sarà lo stand espositivo-informativo dell’Alliance Française, associazione che proprio quest’anno compie i suoi venti anni di attività e che ha tra le sue peculiarità quella di diffondere gli usi e i costumi della cultura francese. Domenica 6 maggio alcuni studenti del Liceo Classico Stabili-Trebbiani daranno vita allo spettacolo “Artistes dans la rue-rua”, che si terrà alle 17