Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DELTRONTO – Sabato alle 21 presso i locali del Cag, Palazzo Comunale, si potrà partecipare alla serata “CulturAmbiente” dedicata al tema delle energie nell’ambito del progetto di Legambiente “Piccola Grande Italia”. Ospite d’eccezione Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare, che presenterà il libro “Il futuro dell’energia”, scritto con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi.

IL LIBRO – E’ una guida alle fonti pulite e rinnovabili in cui vengono riportate alcune ricerche all’avanguardia che avranno presto applicazione; nella trattazione ci si chiede, per esempio, se sarà possibile trarre energia solare da una busta per la spesa, se la nuova rete mondiale dell’energia sarà simile al web o se esistono alternative valide ai combustibili fossili. Gli autori guidano il lettore attraverso la scoperta di tecnologie alternative in fase di collaudo nei laboratori di ricerca, basti pensare ai pannelli fotovoltaici plastici, alle celle a combustibile idrogeno, ai dispositivi per l’accumulo come le batterie a ioni di litio. La presentazione è stata organizzata dall’associazione Frammenti in collaborazione con il Comune di Appignano del Tronto. A fine serata ci sarà un buffet che proporrà un’esperienza degustativa sul tema “fragola e cioccolato”; inoltre, è prevista l’esibizione musicale di Alex Di Salvatore, cantautore originario del piceno che presenterà il suo album d’esordio “A dire il vero”, accompagnato dal violino di Paolo Incicco e dalla batteria e percussioni di Michele Massoni.

L’AUTORE – Valerio Rossi Albertini è professore incaricato di chimica fisica dei materiali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, primo ricercatore del CNR, da anni impegnato nella battaglia per uno scenario energetico pulito, sostenibile e basato su fonti rinnovabili. Collabora per la rubrica scientifica “Spacelab” di Rainews24 ed interviene come esperto in trasmissioni come Porta a Porta, L’Italia sul 2, Alle falde del Kilimangiaro e Geo & Geo.