Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Oggi al “Del Duca” il Picchio avrà a disposizione il primo match-ball per raggiungere la salvezza, Empoli permettendo. In caso di vittoria sui toscani infatti, Di Donato e compagni raggiungerebbero quota 45 punti, un bottino importante che potrebbe dare un’ulteriore scossone in negativo alle dirette concorrenti.

 

 

 

MACCARONE-TAVANO, CHE COPPIA – L’Empoli sta attraversando un momento abbastanza positivo, visto che nelle ultime due partite ha totalizzato 4 punti, frutto del pareggio esterno di Verona e della vittoria casalinga ottenuta in rimonta sul Gubbio. Da tenere d’occhio soprattutto la coppia d’attacco dei toscani, formata da Tavano e Maccarone. Il primo, ha già messo a segno 15 gol e se non fosse stato vittima di un lungo infortunio, sarebbe stato in lotta per vincere la classifica dei marcatori. Maccarone, giunto a gennaio dalla Sampdoria, ha realizzato 8 reti alcune delle quali pesantissime per le sorti della compagine empolese.

LE DIRETTE CONCORRENTI – Giornata davvero interessante quella odierna, anche in chiave salvezza. Spicca lo scontro Nocerina-Albinoleffe, con i campani nettamente favoriti sui seriani oramai retrocessi. Tra l’altro l’attaccante dei campani Diego Farias ha garantito che la Nocerina si salverà senza passare per i play-out. Impegno interno pure per il Vicenza che ospita un Modena tranquillo. I veneti non vincono tra le mura amiche dal lontano 10 dicembre 2011. Il Gubbio di Apolloni riceve la visita di una Juve Stabia demotivata, vista la distanza di ben 8 punti dai play-off a 4 giornate dalla fine del campionato. Sulla carta l’impegno più difficile tocca al Livorno, che che se la vedrà in trasferta contro il Verona. Gli scaligeri sono in piena corsa per la promozione diretta.

PROBABILI FORMAZIONI – Mister Massimo Silva, orfano degli infortunati Vitiello e Ilari e dello squalificato Giovannini, recupera Papa Waigo e Sbaffo che rientra dal turno di squalifica. Il tecnico dei toscani Alfredo Aglietti non avrà a disposizione il centrocampista Mirko Valdifiori. Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo oggi pomeriggio.

ASCOLI: Guarna; Scalise, Andelkovic, Peccarisi, Faisca, Pasqualini; Di Donato, Pederzoli, Parfait; Soncin, P. Waigo.

EMPOLI: Dossena; Buscè, Ficagna, Stovini, Gorzegno; Zè Eduardo, Moro, Signorelli; Saponara; Maccarone, Tavano.