Articolo
Testo articolo principale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per festeggiare i 150 anni del Club Alpino Italiano che ricorrono nel 2013, dieci Sezioni e Sottosezioni CAI di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, riguardanti le città di Amatrice, Antrodoco, Ascoli Piceno, L’Aquila, Leonessa, Monterotondo, Rieti, Roma, San Benedetto del Tronto e Spoleto hanno definito il progetto denominato “CAI 150° – Salaria: Quattro regioni senza confini” mirato alla valorizzazione della fascia appenninica intorno all’antica via Salaria e al più longevo confine di stato preunitario.

IL PROGETTO – L’avvio del progetto è previsto già nel 2012 con un programma di escursioni congiunte organizzate da ciascuna sezione su percorsi paralleli e trasversali alla Salaria, mentre si concluderà nel 2013 con la percorrenza di due grandi itinerari escursionistici a piedi e mountain bike dall’Adriatico al Tirreno e da Spoleto a L’Aquila.

LE ESCURSIONI – Fissata per sabato 12 maggio la prima escursione: un tranquillo anello da Cagnano di Acquasanta per Valledacqua da cui si potrà ammirare l’omonima Abazia di Valledacqua, Castel di Luco con dalla caratteristica architettura, percorrendo un breve tratto dell’antica Salaria si raggiunge Paggese con le sue “finestre parlanti”, con ritorno a Cagnano. L’intero percorso si svolgerà su sentieri ampi e comodi, con un dislivello totale di circa 400 metri per una durata complessiva prevista di circa 5 ore. A conclusione dell’escursione chi vorrà potrà continuare la manifestazione partecipando alla spaghettata nella piazzetta di Cagnano.