Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Sabato prossimo alle 18 presso il Cinema Margherita si potrà partecipare all’incontro dal titolo “Cristianesimo e Anarchia”, ospite d’eccezione Davide Rondoni; l’evento anticipa il Festival “Pensare Altro” ed è stato organizzato con la collaborazione del Centro Culturale “Jacques Maritain”. Per l’occasione la discussione sarà incentrata su alcuni interrogativi che la Crisi economica e sociale pone come urgenti e bisognosi di soluzione.

L’INCONTRO – Si cercherà di approfondire la conciliabilità di termini antitetici quali Cristianesimo e Anarchia, ci si chiederà se la verità di Cristo può incrociarsi con quella libertaria e iconoclasta, quanto c’è di spirituale nella libertà, se è possibile “pensare altro” superando gli steccati e sostenendo un costante lavoro di ricerca nell’intelligenza, nella sensibilità e nella spiritualità condivise. L’assunto di base sta nella constatazione oggettiva dell’implosione del regime liberal-capitalista e, quindi, nella ricerca di una possibilità “altra” di superare il circolo vizioso del pensiero unico legato al PIL, alla finanza, alle merci, al marketing e alla comunicazione di massa.

 

IL FESTIVAL – “Pensare Altro” è a cura dello scrittore Lucilio Santoni in collaborazione con Natura e Ambiente Cupra Soc.Coop. Sociale e di ww.edizionionline.com. Nasce dall’esigenza critica di trovare una via d’uscita possibile alla crisi attuale attraverso un pensiero che coniughi diverse concezioni di filosofia e poesia. Nel mese di maggio sono previsti tre incontri in attesa del Festival che si svolgerà a Cupra Marittima nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre.

DAVIDE RONDONI – è poeta e scrittore. Ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L’opera che lo ha posto all’attenzione della critica è “Il bar del tempo”. Svolge un’intensa attività pubblicistica, ha fondato e dirige la rivista clanDestino; è opinionista di Avvenire e critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24ore.